Rollè di lasagna con asparagi e besciamella al prosciutto
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Dolcetto d'Acqui DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 min di preparazione15 min di cottura
I rotoli di lasagna fresca sono preparati con deliziosi asparagi e besciamella, arricchiti con fette di prosciutto cotto Gran Paradiso. Si tratta di un gustosissimo primo piatto, davvero semplice e veloce da preparare. Il rollè di lasagna è ideale per un pranzo domenicale in famiglia o durante una divertente cena tra amici.
Ingredienti
- Lasagne all'uovo fresche 4 fogli
- Latte intero 600 ml
- Asparagi 300 g
- Prosciutto cotto Gran Paradiso 250 g
- Parmigiano Reggiano DOP 200 g
- Burro 50 g
- Farina 0 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Basilico a piacere
Preparazione
-
Pulite gli asparagi lavandoli bene ed eliminando con cura la parte più dura del gambo. Fateli cuocere in abbondante acqua bollente salata fino a quando non saranno al dente, poi scolateli e metteteli da parte. Affettate intanto anche il prosciutto.
-
Sul tagliere stendete le sfoglie di lasagna fresca, adagiando su ciascuna di esse una fetta (o due se tagliate sottili) di prosciutto cotto alta qualità Gran Paradiso Raspini. Utilizzate il latte, il burro e la farina per preparare la besciamella nella maniera classica e lasciatela raffreddare per una decina di minuti. In una ciotola frullate le fette di prosciutto rimaste con una parte della besciamella ormai fredda, poi unite la besciamella rimasta e mescolate bene per ottenere un composto omogeneo.
-
Farcite le sfoglie di lasagna con la besciamella al prosciutto, aggiungete 3 o 4 asparagi e una spolverata di Parmigiano grattugiato. Arrotolate e adagiate il tutto su una teglia rivestita di carta forno. Coprite con un po’ di besciamella e un cucchiaio di formaggio grattugiato, infornando a 200° per 12-15 minuti circa. Servite con alcune foglie di basilico come guarnizione.
Consigli
Si consiglia l'uso di prosciutto cotto alta qualità Gran Paradiso tagliato in fette sottili.