Risotto con zucca e gorgonzola
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Gewürztraminer
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
Noi italiani andiamo matti per la pasta, è ovvio. Ma se facessimo un’eccezione e per stasera preparassimo un bel risotto zucca e gorgonzola? Cremoso, quasi vellutato e semplicemente irresistibile.
Ideale nel periodo autunnale, questo risotto restituisce tutta l’essenza della zucca! Come sappiamo possiamo utilizzarle per ricette dolci come una bella crostata, quanto salate, come per i tortelli di zucca oppure per un piatto di pizzoccheri.
Il gioco di contrasti che questo risotto giallo crea in bocca è dato proprio dall’equilibrio perfetto tra la dolcezza della zucca e il sapore bello forte del gorgonzola. Dovrete solo scegliere il riso più adatto. Noi vi consigliamo il Carnaroli, una varietà assolutamente perfetta perché non scuoce e mantiene la consistenza perfetta!
Il sapore intenso del gorgonzola non vi basta? Beh, dateci dentro con il peperoncino allora! Potete aggiungerne un po’ in cottura, di quello secco magari o se preferite quello in polvere. Attenzione però a non esagerare!
Infine, se non amate il gorgonzola e volete rispettare la delicatezza della zucca, vi consigliamo di utilizzare magari della scamorza, dolce o altrimenti affumicata! O se preferite potete anche aggiungere della stracciatella fresca a fine cottura, per guarnire il piatto e creare un bel contrasto!
Ingredienti
- Riso Carnaroli 380 g
- Zucca 500 g
- Gorgonzola 100 g
- Vino bianco 120 ml
- Scalogno 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Carote 2
- Sedano 3 coste
- Cipolla bianca 1
- Patate 1
- Prezzemolo q.b.
- Burro q.b.
- Rosmarino 1 rametto
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Preparate il brodo vegetale: sciacquate, mondate e tagliate le verdure a tocchetti. Mettete le verdure nell'acqua in una pentola insieme al sale e al prezzemolo, coprite con un coperchio e lasciate sul fuoco per un'ora circa a partire dal bollore. Una volta pronto il brodo, filtratelo con un colino e tenetelo al caldo.
Prendete la zucca, sbucciatela, privatela dei semi e dei filamenti interni e tagliatela a dadini.
-
Nel frattempo affettate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere in olio evo per 10 minuti a fiamma media per evitare che si bruci.
Quando lo scalogno si presenterà tenero e trasparente, unite la zucca allo scalogno e fatela cuocere circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto, sfumando col brodo caldo.
-
Intanto tostate il riso: scaldate a fuoco alto una padella e aggiungete il riso non lavato e mescolate spesso per evitare che si bruci. Lasciate tostare il riso per qualche minuto, sfumate col vino bianco e mescolate per non farlo attaccare.
-
Una volta che il vino sarà sfumato e la zucca sarà cotta e ridotta a purea, aggiungetela al riso tostato. Lasciate cuocere il riso, aggiungendo di volta in volta il brodo caldo col mestolo quando quello precedente si sarà assorbito. Verso fine cottura regolate di sale e pepe. Una volta cotto il riso, spegnete il fuoco e fatelo mantecare coperto per qualche minuto col parmigiano e il gorgonzola.
-
Impiattate il risotto battendo il fondo del piatto col palmo della mano affinché si distribuisca in modo uniforme nel piatto. Servite caldo.