Risotto primavera con gamberi, asparagi e fiori eduli
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Gewürztraminer
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 450 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione5 min di riposo25 min di cottura
Fresco, originale e colorato, il risotto primavera con gamberi, asparagi e fiori eduli è un primo piatto gustoso e raffinato, conosciuto anche come riso Botticelli. Seguite la nostra ricetta e sorprenderete i vostri commensali con questa autentica delizia!
Ingredienti
- Riso Carnaroli 320 g
- Gamberetti 300 g
- Asparagi 300 g
- Cipolla dorata 1
- Vino bianco 1 bicchiere
- Brodo vegetale 1,2 l
- Burro 50 g
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 50 g
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Fiori eduli q.b.
Preparazione
-
Pulite gli asparagi e tagliateli a pezzetti. In una padella fate sciogliere metà del burro e aggiungete la cipolla tritata. Soffriggete a fuoco medio. Aggiungete gli asparagi e i gamberi e fate cuocere per qualche minuto. In una pentola fate sciogliere il rimanente burro e tostate il riso.
-
Sfumate il riso con il vino bianco e aggiungete il brodo caldo poco alla volta, continuando ad incorporane solo quando il precedente è stato assorbito. Continuate a cuocere il riso per 15-18 minuti.
-
Aggiungete gli asparagi e i gamberi, aggiustate di sale e pepe e mescolate. Spegnete il fuoco e versate il formaggio grattugiato. Coprite e lasciate riposare per 2-3 minuti. Servite con i fiori eduli freschi.
Consigli
Aggiungete formaggio grattugiato, ad esempio, parmigiano o pecorino romano verso la fine della cottura per ottenere una consistenza cremosa. Per una versione vegetariana, sostituite i gamberi con funghi misti (porcini o champignon), che apporteranno profondità di sapore al piatto.
Conservazione
Se avanza del risotto, lasciatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente prima di conservarlo. Poi, trasferitelo in un contenitore ermetico o una scatola di plastica ben sigillata e conservatelo in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni.
Impiattamento
Disponete il risotto al centro del piatto in modo uniforme e decorate la superficie con alcuni gamberi interi o a metà. Posizionate gli asparagi sui lati del piatto. Completate con una generosa spolverata di formaggio grattugiato e alcuni fiori eduli freschi. In alternativa, create un letto di risotto al centro di ogni piatto. Disponete gli asparagi e i gamberi sulla parte superiore. Guarnite con foglie di basilico o prezzemolo fresco. Decorate i piatti con alcuni fiori eduli (fiori di zucchina o petali di fiore di sambuco).
Abbinamento
Accompagnate il risotto con un'insalata fresca e croccante di rucola e pomodorini ciliegia, condita con olio extravergine d'oliva, succo di limone, sale e pepe. Altrimenti, optate per uno stuzzichino di cozze al vapore in un brodo aromatico con aglio, prezzemolo e un po' di vino bianco. Guarnite con una spruzzata di succo di limone, una manciata di timo ed una spruzzata di peperoncino.