Risotto limone e calamaretti
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Lagrein Rosato Alto Adige DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione35 min di cottura
Quella che vi proponiamo di seguito è una ricetta gustosa e molto delicata, ideale se cercate un primo di pesce diverso dal solito, gustoso e facile da preparare: stiamo parlando del risotto limone e calamaretti. A differenza del tradizionale risotto ai frutti di mare, ad esempio, questo piatto richiede una preparazione meno elaborata ed è particolarmente leggero e fresco. I calamari, poi, sono facilmente reperibili in pescheria, freschi, oppure si trovano al banco surgelati del supermercato: questo rende ancora più veloce e facile la realizzazione di questo primo piatto. Come per tutti i risotti, infine, si utilizza del brodo vegetale per la preparazione: se non avete tempo di realizzarlo a casa, potrete utilizzare quello già pronto. Tutti ai fornelli..!
Ingredienti
Per il risotto
- Riso Carnaroli 200 g
- Calamari 400 g
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Vino bianco 1⁄4 bicchiere
- Scalogno 1
- Sale q.b.
- Pepe a piacere
- Prezzemolo a piacere
- Limoni 1
- Brodo vegetale q.b.
Per il brodo
- Carote 1
- Sedano 1 costa
- Cipolla bianca 1⁄2
- Pomodori ciliegini 3
- Prezzemolo a piacere
- Sale q.b.
- Acqua q.b.
Preparazione
-
Il primo passo da fare è preparare il brodo: sciacquate tutte le verdure, poi fatele a pezzi piuttosto grossi e mettetele in una casseruola coprendole con acqua fredda. Portate a ebollizione, salate e fate cuocere a fuoco moderato.
-
Ora pulite i calamari (potrete anche chiedere di pulirli in pescheria): sistemateli in una bacinella con acqua fredda, eliminate la pellicina esterna, poi le interiora e la testa. Sciacquateli bene sotto l’acqua, poi tagliateli a rondelle.
-
In una casseruola scaldate l’olio e fate soffriggere a fiamma bassa lo scalogno tritato. Aggiungete i calamari e cuoceteli per qualche minuto a fuoco medio. Aggiungete, infine, il riso e fatelo tostare per qualche minuto mescolando spesso e sfumando con il vino. Alzate la fiamma per fare evaporare l’alcol.
-
Aggiungete mano a mano mestoli di brodo vegetale caldo continuando la cottura del risotto a fuoco vivace e mescolando di tanto in tanto. Una volta che il risotto sarà pronto, spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo tritato, scorza di limone non trattato grattugiata e un po’ di succo di limone.
-
Mescolate il vostro risotto, assaggiate e, se necessario, aggiungete altro prezzemolo e limone in base ai vostri gusti. Il risotto limone e calamaretti a questo punto è pronto per essere servito: e buon appetito a tutti!