Risotto cremoso ai funghi porcini senza lattosio
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Pinot Grigio
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 350 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione25 min di cottura
Nelle fresche giornate autunnali, nulla riscalda il cuore come un piatto di risotto cremoso ai funghi porcini. L’aroma avvolgente dei funghi si fonde armoniosamente con la cremosità del risotto, regalando un’esperienza culinaria che conquista il palato di tutti.
Ingredienti
- Riso Carnaroli 320 g
- Funghi porcini 200 g
- Cipolla bianca 1
- Olio d’oliva 2 cucchiai
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Brodo vegetale 1 l
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Prezzemolo a piacere
Preparazione
-
In una padella larga, scaldate l'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungete la cipolla tritata e fatelo soffriggere fino a quando diventa traslucida. Aggiungete i gambi tritati dei funghi porcini e cuoceteli finché non si ammorbidiscono e rilasciano il loro aroma.
-
Aggiungete il riso Carnaroli e fatelo tostare leggermente, mescolando per circa 2-3 minuti finché il riso diventa leggermente traslucido. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
-
Iniziate ad aggiungere il brodo vegetale poco per volta, mescolando costantemente e attendendo che il liquido sia assorbito prima di aggiungerne altro. Continuate fino a cottura completata del riso, circa 18-20 minuti. Regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto personale. Intanto tagliate a fettine di mezzo centimetro le cappelle dei porcini e fatele saltare in padella con un filo d'olio.
-
Una volta che il riso è cotto al punto desiderato, togliete dal fuoco e mantecate con una piccola quantità di olio d'oliva e aggiungete le fettine di porcini saltati. Lasciate riposare il risotto per un paio di minuti, quindi impiattate decorando ogni porzione con prezzemolo fresco tritato.