Risotto ai carciofi selvatici e menta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Aglianico del Vulture DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 400 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione3 min di riposo 1h di cottura
Con pochi ingredienti e dalla ricetta facile e veloce, il risotto ai carciofi selvatici e menta è un must della cucina vegetariana, che vi aiuterà a realizzare un primo piatto gustoso, senza rinunciare alla praticità e alla raffinatezza.
Ingredienti
- Riso Carnaroli 320 g
- Carciofi 300 g
- Cipolla dorata 1
- Aglio 1 spicchio
- Vino bianco 1 bicchiere
- Brodo vegetale 1,2 l
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Burro 50 g
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 50 g
- Menta q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavate i carciofi selvatici e tagliateli a fettine sottili. Tritate finemente la cipolla e l'aglio. In una pentola, scaldate metà dell'olio e aggiungete il trito di aglio e cipolla. Fate soffriggere a fuoco medio. Aggiungete i carciofi selvatici e fate cuocere per alcuni minuti finché non diventano morbidi.
-
A parte, portate a ebollizione il brodo vegetale e mantenete caldo. Una volta pronti i carciofi, aggiungete il riso alla pentola e fatelo tostare per un paio di minuti mescolando continuamente. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l'alcol. Aggiungete un mestolo di brodo caldo e mescolate.
-
Continuate ad aggiungere il brodo, un mestolo alla volta, mescolando di tanto in tanto fino a completo assorbimento. Il risotto sarà pronto quando il riso sarà cotto ma ancora al dente e avrà raggiunto una consistenza cremosa. A metà cottura, aggiungete qualche foglia di menta fresca tritata al risotto e mescolate.
-
Una volta raggiunta la cottura desiderata, spegnete il fuoco, aggiungete il burro, il parmigiano grattugiato e un filo di olio extravergine d'oliva. Mescolate energicamente, conferendo alla pietanza un carattere pastoso. Assaggiate e aggiustate di sale e pepe a piacere. Fate riposare per qualche minuto.
Consigli
Aggiungete qualche grammo di zafferano durante la cottura, regalando una nota di colore e un aroma distintivo. Rendete più saporito il piatto e sostituite il parmigiano con formaggi alternativi, come il pecorino o il taleggio. Arricchite ulteriormente la pietanza, aggiungendo una manciata di noci tostate o pinoli.
Conservazione
Se avanzano porzioni di risotto, è consigliabile trasferirle in contenitori ermetici una volta raffreddate completamente. Chiudeteli bene per evitare l'ingresso di aria. Conservate in frigorifero e consumatelo entro 2-3 giorni.
Impiattamento
Utilizzate un anello da impiattamento per creare una base di risotto ben compatta e uniforme al centro del piatto. Decorate il bordo con alcune foglioline di menta fresca e qualche fettina sottile di carciofo selvatico fresco. Condite una leggera spruzzata di olio extravergine d'oliva.
Abbinamento
Accompagnate il risotto con contorno di verdure grigliate (zucchine, peperoni e melanzane), condite con un filo d'olio extravergine d'oliva e erbe aromatiche fresche. Guarnite il piatto con alcune foglie di basilico fresco o timo, spolverando le verdure con una leggera grattugiata di formaggio pecorino o parmigiano. In alternativa, potete optare per un'insalata di rucola e radicchio, arricchita con fette di arancia e menta e noci tostate, condita con una vinaigrette leggera a base di aceto balsamico e miele. Decorate con alcune fettine sottili di arancia e una manciata di noci tostate intere.