Ricetta Riso venere con verdure
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Barolo DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 388 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione50 min di cottura
Il riso venere (o riso nero) è un riso italianissimo, nato nella seconda metà degli anni 90 da un incrocio con varietà di riso asiatiche. Ha un alto contenuto di sali minerali, magnesio, fosforo, selenio ed è ricco di fibre. Inoltre, cuocendo emana un profumo inebriante. Sono tantissime le ricette con il riso venere. Possiamo cucinarlo con delle verdure, ad esempio, per un piatto squisito e dietetico. Scopri come preparare il riso venere con verdure grazie ai semplici passaggi della nostra ricetta.
Ingredienti
- Riso nero Venere 300 g
- Cipolla bianca 1
- Peperoni rossi 1
- Aglio 1 spicchio
- Carote 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Pepe q.b.
- Peperoni gialli 1
- Sedano a pezzetti 1 costa
Preparazione
-
Bollite il riso in acqua salata e un po' di olio per 40 minuti, scolate e mettete da parte. Tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura. In una casseruola aggiungete un filo d'olio e fate rosolare l'aglio, la cipolla, tagliata a pezzetti, il sedano, le carote, private della pelle e tagliate anche esse a cubetti. Lasciate cuocere per 5 minuti.
-
Aggiungete il peperone e portate a cottura per altri 7 minuti. Abbassate il fuoco. Versate il riso venere all'interno della padella con le verdure ben cotte e mantecate. Amalgamate bene gli ingredienti se il riso risulta troppo asciutto aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura. Spegnete il fuoco. Trasferite in un piatto di portata e servite.