Rigatoni con salsa di noci e rucola
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Soave Classico DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 500 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione10 min di cottura
Volete rinnovare il menu della vostra cucina vegetariana, ma senza rinunciare al gusto e alla praticità? Seguite la nostra ricetta facile e veloce di oggi, i rigatoni con salsa di noci e rucola, un primo piatto cremoso, con ingredienti economici e semplici ma non per questo meno raffinato.
Ingredienti
- Rigatoni 320 g
- Noci 150 g
- Rucola 50 g
- Panna fresca liquida 200 ml
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 50 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Portate a ebollizione una pentola di acqua salata e cuocete i rigatoni. In un frullatore, mettete le noci sgusciate, l'aglio sbucciato, il parmigiano grattugiato, la panna da cucina e l'olio extravergine di oliva. Frullate fino a ottenere una salsa liscia e cremosa. Aggiustate di sale e pepe.
-
Quando i rigatoni sono pronti, scolateli e rimetteteli nella pentola. Aggiungete la salsa di noci e mescolate. Se l’emulsione risulta troppo densa, potete aggiungere un po' di acqua di cottura e renderla più cremosa. Aggiungete la rucola fresca spezzettata con le mani e mescolate. Servite i rigatoni caldi.
Consigli
Per una versione vegana della ricetta, sostituite la panna da cucina con quella vegetale e il parmigiano con un formaggio vegano grattugiato o lievito alimentare.
Conservazione
Dopo aver preparato la ricetta, lasciate raffreddare completamente i rigatoni prima di riporli in un contenitore ermetico. Conservate la pasta in frigorifero per un massimo di 2 giorni. Se avete preparato più salsa di noci di quanto necessario, potete tenerla separatamente in un contenitore ermetico in frigorifero per non più di 3 giorni.
Impiattamento
Disponete i rigatoni al centro del piatto, formando una piccola montagna. Assicuratevi che la salsa di noci avvolga uniformemente ogni chicco, donando una presentazione cremosa e invitante. Decorate con qualche foglia di rucola fresca, qualche noce tritata, un po' di parmigiano fresco, un filo di olio extravergine di oliva di alta qualità, una spolverata leggera di pepe nero macinato fresco e, se desiderate, qualche petalo di fiore edibile (violetta o nasturzio).
Abbinamento
Realizzate un contorno di carote e zucchine grigliate, tagliate a strisce sottili e condite con olio, sale e pepe. Guarnite con qualche fogliolina di menta fresca e una spruzzata di limone. In alternativa, preparate degli stuzzichini di polpette di lenticchie, aromatizzate con cumino e coriandolo, accompagnate da una salsa allo yogurt e menta. Decorate con semi di sesamo tostati e prezzemolo tritato.