Ravioli fatti in casa senza uova
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Carso DOC Chardonnay
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h di riposo5 min di cottura
Avete mai provato a fare la pasta fresca senza uova? Bene, oggi vi proponiamo la ricetta dei ravioli fatti in casa senza uova, semplici e abbastanza veloci. Ovviamente questo è solo un tipo di formato, perché in realtà una volta fatta, la sfoglia è comunque pronta per poter realizzare qualsiasi tipo di pasta fresca.
È un particolare impasto, sicuramene perfetto per chi segue una dieta vegana, perché appunto non contiene uova. Questi ravioli non sono certo l’unico tipo di pasta fresca fatta solo con farina e acqua! Altri esempi possono essere i pici, o addirittura le trofie. E se ci prendete gusto potete anche provare con i pici al limone!
Potete scegliere poi, se optare per la farina di grano tenero oppure per la semola di grano duro rimacinata, che è anche quella che consigliamo noi per un effetto un po’ più rustico, in grado di assorbire ancor meglio il sugo.
Come cuocere questo tipo di pasta vegana? Proprio come la classica pasta fresca! Quindi, abbondante acqua salata, con una buona quantità di sale grosso. Per far sì che i ravioli non si attacchino, potete anche versare nell’acqua due cucchiai di olio di semi di girasole!
Ingredienti
- Semola di grano duro rimacinata 250 g
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Sale q.b.
- Acqua 120 g
- Patate 350 g
- Formaggio fresco spalmabile 70 g
- Grana Padano DOP Grattugiato 50 g
- Burro 80 g
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
- Salvia q.b.
Preparazione
-
Preparate la pasta sfoglia su un piano di lavoro infarinato, mescolando la semola di grano duro, l’olio, il sale e l’acqua tiepida.
-
Formate un panetto non troppo morbido, rivestitelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare un’ora.
-
Mettete le patate a bollire, poi sbucciatele e schiacciatele.
-
Incorporate alle patate il formaggio spalmabile e il Grana grattugiato. Poi insaporite con sale, pepe e noce moscata e lasciate da parte a raffreddare.
-
Riprendete l’impasto e stendete col matterello una sfoglia il più sottile possibile. Collocate un cucchiaino di ripieno per volta lungo una metà della sfoglia.
-
Inumidite con un po’ d’acqua la parte di sfoglia intorno al ripieno e richiudete la sfoglia con l’altra metà. Fate aderire bene la sfoglia al ripieno esercitando una leggera pressione con le mani per eliminare l’aria.
-
Ritagliate i ravioli con una formina e metteteli da parte su un piano o in un contenitore infarinato fino alla loro cottura.
-
Mettete l’acqua a bollire, salatela, abbassate la fiamma e buttateci dentro i ravioli.
Una volta cotti scolateli con una schiumarola e saltateli in padella con burro e salvia.