Ravioli di primavera con asparagi e ricotta
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Pinot Grigio
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 400 kcal
- TEMPO: 1h di preparazione30 min di riposo4 min di cottura
Fragranti fuori, morbidi e cremosi all’interno, i ravioli con asparagi e ricotta sono un primo piatto primaverile in grado di esaltare la semplicità e la genuinità dei sapori della terra. In più, si tratta di una pietanza fresca e leggera, perfetta per deliziare il palato durante le giornate più temperate.
Ingredienti
- Farina 00 300 g
- Uova 3
- Ricotta 200 g
- Asparagi 200 g
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 50 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
Preparazione
-
Disponete la farina a fontana su una spianatoia, rompete le uova nell'incavo e iniziate a mescolare con una forchetta, impastate poi con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Avvolgetelo in pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
-
Lessate gli asparagi in acqua bollente per 5 minuti, quindi scolateli e tagliateli a pezzetti. In una ciotola, mescolate la ricotta con gli asparagi, aggiungendo il parmigiano grattugiato, sale, pepe e una grattugiata di noce moscata. Riprendete l'impasto e stendetelo con un matterello.
-
Tagliate l'impasto in due sfoglie e su una di esse distribuite piccole porzioni di ripieno. Coprite con la seconda sfoglia e pressate delicatamente intorno ai ripieni per sigillare i ravioli. Tagliateli con una rotella dentata. Portate a bollore una pentola d'acqua leggermente salata e cuocete per 3-4 minuti, fino a quando salgono in superficie. Scolate e serviteli caldi.
Consigli
Scegliete di dare un sapore più deciso ai vostri ravioli, sostituendo la ricotta con formaggio di capra e gli asparagi con piselli freschi o spinaci. Aggiungete un pizzico di rusticità, incorporando pezzetti di pancetta croccante al ripieno.
Conservazione
Se avete preparato una quantità eccessiva, potete congelare i ravioli crudi su un vassoio separati tra loro, per poi trasferirli in sacchetti per alimenti. In alternativa, potete conservarli in frigorifero per un massimo di due giorni, assicurandovi di coprirli bene per evitare l'essiccazione.
Impiattamento
Posizionate i ravioli al centro del piatto. Guarnite con alcuni asparagi cotti a vapore e con una foglia di basilico fresco. In alternativa, disponete i ravioli al centro del piatto da portata. Decorate con una spolverata di parmigiano grattugiato fresco, fiori commestibili o rametti di erbe aromatiche.
Abbinamento
Accompagnate i ravioli di primavera con asparagi e ricotta con una salsa leggera e fresca al limone e prezzemolo, a cui aggiungere olio extravergine di oliva, sale e pepe nero macinato fresco. Guarnite con qualche foglia di prezzemolo fresco. Come alternativa, potete preparare una guarnizione di insalata mista primaverile a base di foglie di lattuga, rucola, radicchio, fettine sottili di cetriolo, pomodorini ciliegia e petali di fiore di zucca. Condite con una vinaigrette leggera a base di aceto balsamico, olio extravergine di oliva, senape, sale e pepe. Decorate con una porzione di insalata mista e qualche fiore di zucca fresco.