Ragù di salsiccia
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Lambrusco di Sorbara DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 373 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione50 min di cottura
Il ragù è il sugo più amato dagli italiani e si può preparare in tanti modi. Quando si prova il ragù di salsiccia, probabilmente, diventerà uno dei piatti preferiti dai più piccoli della casa. Questo ragù è perfetto con la pasta, con il riso, con le patate: praticamente con tutto. E non è difficile da preparare.
Come fare il ragù di salsiccia
A differenza di altri tipi di ragù, che prevedono l’impiego di diversi tipi di carne, quello di salsiccia ne raccomanda soltanto uno. Seguendo la ricetta originale, i cui passaggi sono illustrati di seguito, si può preparare un perfetto ragù di salsiccia.
Ingredienti
- Salsiccia 350 g
- Carote 1
- Sedano 1⁄2 rametto
- Cipolla bianca 1⁄2
- Pomodori ramati 350 g
- Olio extravergine d'oliva 20 ml
- Vino rosso 1⁄2 bicchiere
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulite il sedano, la cipolla e la carota, poi tritate tutto. Mettete l'olio in una padella e, a caldo, incorporate le verdure tritate.
-
Mentre saltate le verdure, togliete la pelle delle salsicce e mettetele nella padella accanto a sedano, carota e cipolla, saltandole leggermente. Dopo pochi minuti aggiungete il vino rosso e continuate la cottura per qualche altro minuto. Poi aggiungete il pomodoro tritato, sale e pepe.
-
Lasciate cuocere, non a fuoco alto, per almeno 30 minuti e con il coperchio. Appena pronto servite subito, con pane caldo. Potete usare il ragu' per condire una pasta.