Quenelle al cocco e cioccolato
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 2 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 5 min di preparazione 2h di raffreddamento15 min di riposo10 min di ammollo5 min di cottura
Lo preparate facilmente, questo meraviglioso e semplice dessert. Iniziate a unire le parti liquide, latte di cocco e latte vaccino o vegetale – quest’ultimo puoi sceglierlo in base ai tuoi gusti – dolcificate con l’eritritolo e tuffate dentro il cioccolato fondente. Mescolate finché non si scioglie tutto e aggiungete l’addensante. Lasciate raffreddare, versate il composto nella coppetta in cui lo gusterete… poi basta solo avere la pazienza del passaggio in frigo.
Ingredienti
- Latte di cocco 175 ml
- Latte intero 85 g
- Cioccolato fondente 60 g
- Eritritolo 50 g
- Gelatina in fogli 1 foglio
Preparazione
-
Mettete in ammollo il foglio di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.
-
In un pentolino, versate il latte di cocco, il latte e l’eritritolo. Portatelo vicino al punto di ebollizione, mescolando per 1 minuto.
-
Quindi, aggiungete il cioccolato fondente ridotto a scaglie con una grattugia e mescolate perché si sciolga completamente. Poi tocca al foglio di colla di pesce, ben strizzato.
-
Spegnete la fiamma. Lasciate intiepidire la preparazione, poi versatela in una coppetta e riponete in frigo per un paio d’ore.
-
Trascorso il tempo indicato, toglietela dal frigo e con l’aiuto di due cucchiai date la caratteristica forma della quenelle.
-
Guarnite il dessert con la granella di nocciola.
Consigli
Quando acquistate il latte di cocco, scegliete quello in lattina che è più denso e indicato per le preparazioni. Quello in brick è più una bevanda