Pulled Pork
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Valle d'Aosta Chardonnay DOC
- COSTO: Alto
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: 450 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione 7h di cottura
Il pulled pork è molto più di un semplice piatto; è un rituale, una celebrazione della pazienza e dell’arte culinaria. Originario del sud degli Stati Uniti, questo piatto ha conquistato cuori e palati in tutto il mondo. La sua preparazione richiede tempo e dedizione: la carne viene cotta lentamente, per ore, fino a diventare così tenera da poter essere sfilacciata con semplicità. Il risultato è una carne succulenta e saporita, che si scioglie in bocca, rilasciando tutti i sapori profondi e affumicati tipici del barbecue americano. Servito in panini soffici, spesso accompagnato da salse e contorni tradizionali, il pulled pork rappresenta l’essenza dei raduni familiari e delle feste all’aperto nel sud degli USA.
Ingredienti
- Maiale spalla o coscia 2 kg
- Paprika dolce e mix di spezie per barbecue 3 cucchiai
- Sale 2 cucchiaini
- Pepe nero 1 cucchiaino
- Aceto di mele 250 ml
- Zucchero di canna 2 cucchiai
- Salsa barbecue q.b.
- Olio d’oliva 2 cucchiai
Preparazione
-
Iniziate pulendo la carne da eventuali eccessi di grasso. In una ciotola, mescolate il mix di spezie, il sale e il pepe nero. Massaggiate la carne con questa miscela, assicurandovi che sia ben coperta su tutti i lati. Se possibile, lasciate marinare la carne in frigorifero per almeno 4 ore, o meglio ancora, per tutta la notte.
-
In una pentola grande, scaldate l'olio d'oliva e rosolate la carne su tutti i lati fino a quando non diventa dorata. Aggiungete l'aceto di mele e lo zucchero di canna, coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per 6-8 ore.
-
Una volta cotta, rimuovete la carne dalla pentola e sfilacciatela utilizzando due forchette. Mescolate la carne sfilacciata con la salsa barbecue secondo il vostro gusto.