Profiteroles al cioccolato
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Malvasia Dolce Frizzante DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: 334 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione45 min di riposo40 min di cottura
I profiteroles al cioccolato sono una gustosissima variante dei classici profiteroles, in cui i bignè farciti con la crema sono ricoperti da una morbida glassa al cioccolato fondente. Un trionfo di sapori e di dolcezza, una vera ghiottoneria relativamente facile da preparare.
Come fare i profiteroles al cioccolato
La preparazione dei deliziosi profiteroles al cioccolato inizia dai bigné di pasta choux, realizzati scaldando burro, acqua, sale e farina, aggiungendo poi le uova e infornando poi le varie formine di pasta. Quindi si passa alla crema, ottenuta con panna, zucchero e un pizzico di vanillina, e infine alla glassa di cioccolato, che si prepara scaldando insieme panna e cioccolato fondente. Ecco tutti i passaggi nel dettaglio.
Ingredienti
Per i bignè
Per la crema
- Panna fresca liquida 300 ml
- Zucchero a velo 100 g
- Vanillina 1 pizzico
Per la glassa
- Cioccolato fondente 300 g
- Panna fresca liquida 50 ml
- Zucchero 50 g
Preparazione
-
Iniziate dalla preparazione dei bigné di pasta choux versando in un pentolino 250 ml d'acqua, il burro e un pizzico di sale. Dopo aver portato a bollore, aggiungete la farina, abbassate la fiamma e girate subito con un mestolo.
-
Una volta ottenuto un impasto denso e compatto, stendetelo su un piano di lavoro con l'aiuto di una spatola, lasciatelo raffreddare per una trentina di minuti, poi aggiungete le uova una alla volta, amalgamando bene con un cucchiaio.
-
Inserite l'impasto in una sac-a-poche e realizzate dei piccoli coni di pasta choux, da sistemare in una teglia e da infornare a 200 gradi per 25 minuti. A questo punto abbassate la temperatura a 180 gradi e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
-
Sfornate i bigné, conservateli in un sacchetto di plastica sigillato e iniziate a preparare la crema montando la panna con zucchero e vaniglia e riempiendo di nuovo una sac-a-poche, stavolta dal foro piuttosto piccolo: farcite i bigné con la crema.
-
Ora è il momento di preparare la glassa. Scaldate 200 ml d'acqua, lo zucchero e la panna in un pentolino, quindi una volta giunti a ebollizione aggiungete il cioccolato fondente, tritato a piccoli pezzi. Aiutatevi con una frusta, fino a realizzare una glassa priva di grumi.
-
Fate raffreddare un pochino, quindi rotolate i bignè nella glassa uno alla volta, rimuovendo la glassa in eccesso con una forchetta. Ripetete l'operazione con tutti i bignè, quindi servite in tavola dopo aver decorato - a scelta - con qualche sbuffo di crema avanzata.