Porridge fatto in casa
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 5 min di preparazione 1h di ammollo5 min di cottura
Si scrive Gran Bretagna, si legge porridge: questa genuina e cremosa colazione, infatti, è una vera e propria istituzione nella cucina d’oltremanica. Parliamo di una zuppa d’avena dolce, dall’alto potere saziante, ideale per cominciare una giornata di studio o di lavoro con la giusta dose di energia.
I fiocchi di avena vengono cotti in acqua, latte e miele fino ad ottenere un composto cremoso. Una base, questa, che si può arricchire di volta in volta con ingredienti differenti a proprio piacimento: dalla frutta fresca a quella secca, dal cioccolato allo yogurt, dal miele al cocco.
Bisogna precisare, infatti, che non esiste un’unica ricetta del porridge, bensì varia a seconda del gusto e della fantasia del momento. In Scozia, ad esempio, questa nutriente zuppa di avena dolce si prepara aggiungendo soltanto un pizzico di sale ai fiocchi cotti con l’acqua.
Spazio, poi, alla variante speziata con all’interno cannella, vaniglia, curcuma o cardamomo. L’opzione vegana prevede invece il latte vegetale, che può essere di riso, mandorla, di soia o di cocco. Comunque venga declinato, il porridge è un alimento sano e completo per una colazione improntata sul benessere.
Ingredienti
Per la zuppa
- Fiocchi d'avena 140 g
- Acqua 220 ml
- Latte intero 220 ml
- Sale 1 pizzico
Per accompagnare
- Gocce di cioccolato fondente 2 cucchiaini
- Granella di nocciole 2 cucchiaini
- Mirtilli 80 g
- Miele a piacere
Preparazione
-
Per preparare il porridge dovrete mettere in ammollo i fiocchi d’avena insieme all’acqua, fino ad essere del tutto ricoperti, per 1 ora.
-
Quindi trasferiteli all’interno di una casseruola con il latte e il sale e cuoceteli per 5 minuti. Ricordate, il composto dovrà addensarsi!
-
Suddividete il porridge in ciotole per poi decorarle con gocce di cioccolato fondente, granella di nocciole, miele e mirtilli!