Ricetta Polpettone al forno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Scavigna DOC Rosso
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 684.8 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di cottura
Un classico e sostanzioso secondo piatto è il polpettone al forno. Ingredienti saporiti, la preparazione non è troppo complicata e se ne possono fare diverse varianti. Si tratta di un piatto di carne che può essere servito caldo, freddo o a fette.
Come cucinare il polpettone in forno
Per un pranzo con tutta la famiglia o con gli amici di sempre, il polpettone al forno è qualcosa con cui si va sul sicuro e che soprattutto piace molto anche ai più piccoli. Ne esistono anche delle versioni per i vegetariani.
Ingredienti
- Manzo carne tritata 450 g
- Mortadella 150 g
- Funghi champignon 150 g
- Pangrattato 2 cucchiai
- Pancetta 12 fette
- Scalogno 1
- Parmigiano Reggiano DOP 3 cucchiai
- Aglio 1 spicchio
- Burro 1 noce
- Uova 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
Preparazione
-
Mettete in una padella olio, burro e aglio, poi aggiungete anche lo scalogno dopo averlo tritato. Aggiugnete funghi, sale e pepe e dopo aver completat la cottura tenete da parte e fate raffreddare
-
Tritate la mortadella e mettetela in una ciotola insieme al macinato, al parmigiano, al pangrattato, ai funghi e all'uovo. Aggiungete un po' di noce moscata e lavorate l'impasto fino ad ottenete un composto omogeneo
-
Su un piano da lavoro stendete un foglio di carta forno e date all'impasto la tipica forma cilindrica del polpettone. Foderate il tutto con la pancetta ed infornate. Cuocete nel forno già caldo a 200° per 20 minuti coprendo con un foglio di alluminio, poi togliete il foglio e cuocete per altri 35-40 minuti. Sfornate e servite.