Polpette verdi di ricotta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Lison-Pramaggiore DOC Tai
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione20 min di cottura
La salute sta nel piatto. E non fa mancare la sua presenza nemmeno il sapore. Spinaci e ricotta vanno a spasso insieme che è un piacere. Ingredienti d’elezione per moltissime farce, qui prendono il sopravvento e si propongono in un impasto delicato e capace di tenere la scena. Versatile, la polpetta verde è un ottimo sfizio da aperitivo, oppure un degnissimo secondo piatto… anche per la gita fuoriporta!
Ingredienti
- Spinaci 251 g
- Ricotta 250 g
- Cipolla bianca 1
- Formaggio pecorino 50 g
- Pangrattato 150 g
- Uova 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
In una padella antiaderente, scaldate un giro d’olio con la cipolla tritata. Unite gli spinaci e cuocete a fiamma vivace, mescolando spesso.
-
Una volta cotti, trasferiteli in una boule ben strizzati e tagliateli in maniera grossolana. E lasciate che si raffreddino.
-
In un’altra boule, versate la ricotta, schiacciala e lavorala aiutandovi con un cucchiaio, quindi aggiungete il parmigiano grattugiato, gli spinaci (raffreddati), regolate di sale e pepe, e amalgamate gli ingredienti.
-
Per compattare meglio l’impasto, aggiungete circa 40 grammi di pangrattato. E mescolate energicamente per l’amalgama perfetta.
-
Pronto l’impasto, predisponete due piccole ciotole, la prima con un uovo sbattuto, la seconda con pangrattato.
-
Adesso, prendete una porzione di impasto e con il palmo delle mani iniziate a formare le polpette, quindi passatele a una a una, con estrema delicatezza, nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
-
Sistemate le polpette su una pirofila rivestita di carta forno e cuocete a 200 gradi in forno statico già a temperatura per 20 minuti.
Consigli
Per preparare le polpette verdi, potete usare anche gli spinaci surgelati.