Polpette di zucca con salsa al gorgonzola
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Etna DOC Bianco Superiore
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 400 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di cottura
Le polpette di zucca con salsa al gorgonzola sono un piatto dal gusto tipicamente invernale, che riesce a conquistare il palato anche dei più scettici grazie al perfetto equilibrio tra la dolcezza della zucca e l’intensità del formaggio. Questa ricetta è una reinterpretazione creativa delle classiche polpette, un modo intelligente per riuscire a far apprezzare le verdure anche ai più piccoli. È un piatto che si prepara in poco tempo, utile per chi è sempre di corsa e spesso non riesce a magiare quante verdure vorrebbe, potrebbe diventare la giusta base dei vostri piatti a base vegetale. Un punto di partenza che apre al vasto mondo dei piatti vegetariani, utile sia per chi sta seguendo una dieta, ma anche per chi vorrebbe provare a diminuire la carne durante la settimana.
Ingredienti
- Zucca 500 g
- Pangrattato 1 tazza
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 1⁄2 tazza
- Uova 2
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Gorgonzola 200 g
- Panna fresca liquida 1 tazza
- Erbe aromatiche q.b.
- Noce moscata q.b.
Preparazione
-
Per realizzare le polpette di zucca al forno, iniziate preriscaldando il forno a 180°C, assicurandovi così una cottura uniforme. In una ciotola capiente, create la base per le polpette mescolando la zucca cotta e schiacciata con pangrattato, formaggio grattugiato, uova, sale e pepe. Regolate bene le dosi in base alla fase di maturazione della zucca così da donare alle polpette una consistenza morbida e saporita.
-
Una volta raggiunto la giusta consistenza del composto, che deve essere lavorabile, formate delle polpette rotonde e sistematele su una teglia foderata di carta forno, spennellatele con dell’olio e sono pronte per cuocere in forno per circa 20-25 minuti o fino a quando acquisiscono una doratura invitante. In alternativa, se volete una cottura più leggera senza l’uso dell’olio, potete cuocerle in friggitrice ad aria, aumentando i tempi di cottura e controllando di tanto in tanto.
-
Nel frattempo, preparate la salsa al gorgonzola: sciogliete il formaggio in una pentola con panna o latte, aggiungendo pepe nero a piacere per una nota di piccantezza e noce moscata. Una volta pronte, servite le polpette con la salsa al gorgonzola sopra, guarnendo il piatto con erbe fresche a piacere.
Consigli
Sperimentate il gusto con l'aggiunta di noci tritate nelle polpette per un tocco croccante.
Conservazione
Conservate le polpette in frigorifero senza la salsa per massimo 2 giorni.
Impiattamento
Servite le polpette su un letto di rucola fresca, con la salsa al gorgonzola delicatamente versata sopra.
Abbinamento
Accompagnate con una purea di patate o una insalata mista per completare il pasto.