Polpette di ceci e spinaci al forno con salsa al pomodoro
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Recioto della Valpolicella DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 250 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione25 min di cottura
Se siete alla ricerca di un’opzione vegetariana appetitosa e nutriente, le polpette di ceci e spinaci al forno con salsa al pomodoro sono la scelta perfetta. Questa ricetta vi guiderà passo dopo passo nella preparazione di un piatto che unisce la bontà dei ceci e degli spinaci con la freschezza di una salsa al pomodoro fatta in casa. Che aspettate? Mettiamoci all’opera in cucina!
Ingredienti
- Pomodori pelati 400 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Basilico q.b.
- Cipolla dorata 1
- Olio d’oliva 2 cucchiai
- Zucchero 1 cucchiaino
Per le polpette
- Ceci 400 g
- Spinaci 200 g
- Cipolla rossa 1
- Aglio 3 spicchi
- Cumino in polvere 1 cucchiaio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Pangrattato q.b.
- Olio d’oliva q.b.
- Paprika dolce 1 cucchiaino
Preparazione
-
In una ciotola capiente, unite i ceci, gli spinaci, la cipolla rossa, l'aglio, il cumino, la paprika, sale e pepe. Aggiungete gradualmente il pane grattugiato finché il composto si compatta facilmente.
-
Formate delle polpette con le mani leggermente umide e adagiatele su una teglia foderata con carta da forno. Irrorate le polpette con un filo d'olio d'oliva e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti, o finché sono dorate.
-
Per la salsa al pomodoro: in una padella, scaldate l'olio d'oliva e aggiungete la cipolla. Fate appassire la cipolla a fuoco medio. Aggiungete i pomodori pelati e il cucchiaino di zucchero. Cuocete a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti, finché la salsa si addensa. Condite con sale, pepe e basilico fresco tritato. Ora siete pronti per gustare le vostre deliziose polpette di ceci e spinaci al forno con salsa al pomodoro!