Pollo alle mandorle con zucchine
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Collio Pinot Nero DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 400 kcal
- TEMPO: 25 min di preparazione30 min di 1h 15 min di cottura
Il pollo alle mandorle con zucchine è un secondo piatto cremoso, che mescola delicatezza, freschezza e sapori primaverili. Seguite la nostra ricetta originale e regalerete ai vostri commensali un’esperienza culinaria unica, che unisce tradizione e creatività.
Ingredienti
Per il brodo
- Cipolla rossa 1
- Carote 2
- Sedano 2 gambi
- Alloro (lauro) 2 foglie
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Acqua q.b.
Preparazione
-
Pulite e tagliate grossolanamente la cipolla, le carote e i gambi di sedano. In una pentola capiente, versate abbondante acqua e aggiungete le verdure, le foglie di alloro e il rametto di prezzemolo. Portate l'acqua a ebollizione a fuoco medio-alto.
-
Una volta raggiunto il bollore, abbassate il fuoco e lasciate sobbollire a fuoco basso per 45 minuti, mantenendo parzialmente coperto.Ultimata la cottura, filtrate il brodo attraverso un colino fine per rimuovere le verdure e le spezie.
-
Marinate il pollo tagliato a pezzi nel brodo per 30 minuti più. Pulite e tagliate a cubetti le zucchine. In una padella, scaldate l'olio d'oliva e rosolate l'aglio tritato fino a doratura. Aggiungete le zucchine e dopo 10 minuti unite il pollo marinato, lasciando cuocere per altri 10 minuti fino a doratura uniforme.
-
Rimuovete il pollo e le zucchine dalla padella e versateci la panna da cucina e le mandorle tritate, mescolando bene fino ad ottenere una salsa cremosa. Unite nuovamente il pollo con le zucchine alla padella e fate insaporire per qualche minuto aggiustando di sale e pepe se necessario.
Consigli
Arricchite il sapore del pollo, aggiungendo spezie come il curry o il coriandolo. Date una maggiore cremosità alla salsa usando formaggi cremosi, quali il formaggio di capra o il gorgonzola. Per una versione più leggera, sostituite la panna con latte di cocco. Incorporate frutta fresca (mele o pere) per un contrasto di dolcezza e acidità.
Conservazione
Se avanza del pollo e della salsa, potrete conservarli in frigorifero in contenitori ermetici separati per un massimo di 2-3 giorni.
Impiattamento
Disponete delicatamente il pollo su piatto da portata. Guarnite con una generosa porzione di salsa al cocco e lime. e decorate con una spruzzata di mandorle tritate e foglioline di coriandolo.
Abbinamento
Preparate un contorno di cous cous alla menta e agrumi, aggiungendo foglie di menta fresca tritate e scorza di limone grattugiata. Decorate con fettine sottili di arancia e mandorle tostate. In alternativa, abbinate il pollo ad un'insalata di spinaci, fragole e mandorle. Condite con una vinagrette leggera a base di aceto balsamico, olio d'oliva e un pizzico di miele. Guarnite con fettine di mandorle tostate.