Pollo al peperoncino con riso basmati
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Colli Piacentini DOC Pinot Nero
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 450 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione40 min di cottura
Il profilo gustativo del pollo al peperoncino con riso basmati richiama influenze asiatiche e mediorientali. La preparazione di questa ricetta facile e veloce si presta a diventare un pilastro della cucina quotidiana, perfetto per un pranzo o una cena soddisfacente. Assumere una porzione di questa pietanza, assicura l’introduzione di importanti nutrienti, funzionali al benessere dell’organismo. Dal canto suo, il pollo offre un apporto significativo di proteine magre, mentre il riso basmati contribuisce con carboidrati complessi e una bassa densità calorica. Le proprietà benefiche del peperoncino, ricco di capsaicina, possono contribuire a stimolare il metabolismo, migliorare la digestione e ridurre le infiammazioni.
La preferenza per questo piatto non è vincolata a una stagione specifica, ma la sua versatilità lo rende adatto a essere consumato in qualsiasi momento dell’anno. In più, la pietanza offre una combinazione di sapori unica, con il pollo che assorbe le spezie del peperoncino e il riso basmati che agisce come contorno neutro. Volete sorprendere i vostri ospiti con questo piatto dal richiamo mediorientale, portando a tavola sapori diversi dal solito? Allora, non vi resta che cucinare con noi con questo delizioso pollo al peperoncino con riso basmati. Non ve ne pentirete!
Ingredienti
- Petto di pollo senza pelle e disossati 4
- Olio d’oliva 2 cucchiai
- Peperoncino in polvere 2 cucchiaini
- Paprika dolce 1 cucchiaino
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Riso Basmati 2 tazze
- Brodo di pollo 4 tazze
- Cipolla bianca tritata 1
- Aglio tritato 2 spicchi
- Prezzemolo tritato per guarnire q.b.
Preparazione
-
Scaldate l'olio d'oliva in una padella grande a fuoco medio. Aggiungete la cipolla e l'aglio, facendoli rosolare fino a quando diventano traslucidi. Aggiungete i petti di pollo e cuoceteli finché sono dorati su entrambi i lati. Condite con il peperoncino in polvere, la paprika, il sale e il pepe nero.
-
Una volta che il pollo è cotto uniformemente, rimuovetelo dalla padella e mettete da parte. Nella stessa padella, aggiungete il riso basmati e tostate leggermente. Incorporate il brodo di pollo caldo un po' alla volta, mescolando frequentemente, fino a quando il riso è cotto e ha assorbito il liquido.
-
Tagliate il pollo a fette sottili e aggiungetelo al risotto, mescolando delicatamente per integrare i sapori. Verificate e aggiustate il condimento secondo il vostro gusto.
Consigli
Servite il pollo al peperoncino sopra il risotto basmati, guarnendo con prezzemolo fresco tritato. Buon appetito!
Abbinamento
Bagnate l’assaggio del pollo al peperoncino con riso basmati, accompagnando la degustazione con vini o bevande a vostro gusto. Ecco qualche suggerimento per voi:
- Pinot Noir che, con le sue note di frutta rossa, si armonizza con la succosità del pollo.
- Sake giapponese freddo, che offre un tocco di eleganza e completa i tanti e diversi sapori presenti nel piatto.
- Lassi al mango, se volete portare in tavola un'opzione senza alcol. Si tratta di una bevanda indiana a base di yogurt e frutta, che mescola dolcezza e freschezza.