Ricetta Polpo bollito
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Sicilia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 94 kcal
- TEMPO: 5 min di preparazione20 min di riposo10 min di cottura
Il polpo bollito è un piatto di pesce tipico della cucina siciliana che si prepara col colpo fresco, un pizzico di sale, acqua e….nient’altro. La cottura del polpo è il dettaglio che fa la differenza e che determina la buona riuscita della ricetta. Una volta ben cotto, si può anche condire il polpo con dei contorni, servendo insieme ad esempio polpo e patate.
Come cucinare il polpo bollito
La preparazione del polpo bollito è assai semplice e si compone di alcuni passaggi essenziali. Per prima cosa occorre procurarsi un grosso polpo, quindi occorre versare il polpo in pentola nel momento dell’ebollizione, lasciare il polpo in acqua per almeno una ventina di minuti e scaldare per altri 5 minuti prima di servire in tavola. Ecco la ricetta del delizioso polpo bollito alla siciliana illustrata nel dettaglio, passo dopo passo. Per chi ama la tradizione fino in fondo c’è sempre il trucco del tappo di sughero: metterne un nella stessa acqua bollente della cottura, secondo le vecchie consuetudini, renderebbe il polpo più morbido.
Ingredienti
Preparazione
-
Procuratevi un polpo di circa un chilo, sufficiente per sei persone. Per la migliore riuscita della ricetta, scegliete quello soprannominato “maiolino”, che ha la caratteristica di avere due file di ventose in ogni tentacolo. In una pentola capiente e colma d'acqua abbondantemente salata, versate il polpo al momento dell'ebollizione. Lasciate cuocere a fuoco vivo per 5 minuti, quindi abbassate la fiamma, coprite con un piatto e lasciate cuocere per 25 minuti o 30 minuti a fuco basso, l'acqua deve sobbollire.
-
Lasciate il polpo nella sua acqua almeno per una ventina di minuti, in modo da lasciar insaporire anche il brodo. Riscaldate qualche altro minuto, prima di servire in tavola ben caldo, condendo con basilico e limone.