Polenta morbida con pesto di rucola e noci
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Amarone della Valpolicella DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 300 kcal
- TEMPO: 40 min di preparazione40 min di riposo 1h 30 min di cottura
La polenta morbida con pesto di rucola e noci è un piatto sfizioso ed originale, che esalta gli ingredienti poveri con la sua semplicità e genuinità. Preparata con pochi ma genuini elementi, questa ricetta vegetariana è un’ode alla tradizione culinaria italiana e alla cucina delle nonne, seppur arricchita da un’emulsione fresca ed innovativa.
Ingredienti
Per il brodo
- Cipolla dorata 1
- Carote 2
- Sedano 2 gambi
- Porri 1
- Alloro (lauro) 1 foglia
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Sale grosso q.b.
- Pepe nero in grani q.b.
- Acqua 2 l
Per la polenta
- Farina per polenta istantanea 250 g
- Rucola 100 g
- Noci 50 g
- Aglio 2 spicchi
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Lavate e pulite accuratamente le verdure. Tagliate la cipolla a metà senza togliere la buccia. Sbucciate le carote e tagliatele a pezzi grossolani. Tagliate anche i gambi di sedano e il porro a pezzi grandi. Mettete tutti gli ingredienti preparati in una pentola capiente e aggiungete l'acqua.
-
Portate il tutto a ebollizione a fuoco medio-alto. Una volta raggiunta l'ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate cuocere il brodo a fuoco dolce per circa 1 ora. Durante la cottura, schiumate eventuali impurità che si formeranno in superficie con un mestolo forato.
-
Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il brodo per qualche minuto. Filtratelo con un colino a maglie strette per eliminare tutti i residui solidi. Il brodo vegetale è pronto per essere utilizzato per la preparazione della polenta morbida.
-
Portate il brodo vegetale a ebollizione in una pentola. Aggiungete a pioggia la farina di mais mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Cuocete a fuoco medio-basso per 30-40 minuti, amalgamando fino a quando non raggiunge una consistenza cremosa e si stacca dai bordi della pentola.
-
Versate la polenta su una teglia foderata di carta forno e livellatela con una spatola. Lasciate riposare per circa 30 minuti. Preparate il pesto di rucola e noci. In un frullatore, unite la rucola, le noci, gli spicchi d'aglio sbucciati, il parmigiano grattugiato e l'olio extravergine di oliva.
-
Frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiustate di sale e pepe a piacere. Tagliate la polenta a fette spesse e riscaldatela su una piastra o in una padella antiaderente leggermente oliata, rendendola croccante. Servite, accompagnando con una generosa cucchiaiata di pesto di rucola e noci.
Consigli
Sostituite la farina di mais con una di grano saraceno per ottenere un sapore più deciso e rustico. Per una variante senza glutine, ricorrete alla farina di riso o di mais bianco. Se desiderate una pietanza più leggera, potete sostituire il brodo vegetale con brodo di pollo o brodo di pesce.
Conservazione
Se avete avanzi di polenta, potete conservarli in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 2-3 giorni. Assicuratevi di far raffreddare completamente la polenta prima di trasferirla nel contenitore per evitare la formazione di condensa che potrebbe renderla troppo umida.
Impiattamento
Distribuite le fette di polenta su piatti individuali. Sovrapponete una cucchiaiata di pesto di rucola e noci su ciascuna porzione. Guarnite con una spruzzata di parmigiano grattugiato fresco e qualche fogliolina di rucola come tocco finale.
Abbinamento
Preparate un’insalata di finocchi, arance e olive taggiasche, condita con olio extravergine di oliva, succo di limone fresco, sale e pepe. Guarnite con qualche fogliolina di prezzemolo fresco. In alternativa, potete servire la polenta con una salsa di pomodoro fresco e basilico, con aglio, olio extravergine di oliva, basilico fresco, sale e pepe. Servite la polenta con la salsa di pomodoro fresco e basilico, guarnendo il piatto con qualche fogliolina di basilico.