Polenta concia valdostana
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valle d'Aosta Petit Rouge DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 794.1 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione50 min di cottura
Tradizione e originalità si fondono meravigliosamente in questa preparazione. Una ricetta tipica del nord Italia che in Val d’Aosta ha costruito una delle sue varianti più gustose e apprezzate. Evocativa dei paesaggi montani e freddi che si affacciano sulle maestose Alpi. Del sobollir dei paioli in rame. Del rimestio di “sapienti” mestoli in legno. Portare in tavola questo completo e gustoso piatto rappresenta il meritato compenso di bontà e tepore dopo una lunga giornata di lavoro.
Ingredienti
- Farina di mais 350 g
- Burro 80 g
- Fontina 170 g
- Toma stagionata 170 g
- Acqua 1,5 l
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Sale 1 cucchiaio
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
In una pentola antiaderente, a fondo spesso e molto capiente, lasciate bollire un litro e mezzo d’acqua. Poco prima di giungere a bollore, aggiungete una manciata di sale (circa un cucchiaio).
-
Mentre l’acqua si scalda, tagliate a cubetti la fontina. Riguardo agli altri formaggi grattugiate bene la toma. Disponete tutto in una ciotola e tenete da parte.
-
Al momento dell’ebollizione, abbasste leggermente la fiamma e iniziate a versare la farina di mais a pioggia. Lasciatene cadere poco alla volta, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno o una frusta.
-
Aggiungete un filo d’olio per evitare che si formino i grumi. Regolate la fiamma quasi al minimo, cuocete e continuate a mescolare per 40/50 minuti.
-
Al termine della cottura, unite i formaggi precedentemente tagliati e il burro, e lasciali amalgamare con la polenta. Servitela in tavola ben calda aggiungendo qualche tocchetto di burro e fontina, e una spolverata di pepe nero.
Consigli
Puoi usare la farina di mais bramata se vuoi dare un tocco di sapore rustico in più, quella gialla per una maggiore delicatezza.