Polenta con funghi trifolati e rosmarino
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Chianti Classico DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 300 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
Quando l’autunno fa capolino e l’aria si fa più fresca, non c’è niente di meglio che deliziarsi con piatti caldi e avvolgenti. La polenta con funghi trifolati e rosmarino è l’emblema di questa stagione, un abbraccio di sapori che ti porterà in un viaggio culinario tra tradizione e comfort.
Ingredienti
- Farina di mais per polenta 250 g
- Acqua 1 l
- Sale q.b.
- Funghi misti 300 g
- Aglio tritati finemente 2 spicchi
- Rosmarino 2 rametti
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato a piacere (facoltativo)
Preparazione
-
Iniziate preparando i funghi trifolati. Pulite accuratamente i funghi, tagliateli a fette sottili e teneteli da parte. In una padella ampia, scaldate un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungete gli spicchi d'aglio leggermente schiacciati e uno dei rametti di rosmarino.
-
Fate soffriggere gli aromi a fuoco medio fino a quando l'aglio diventa leggermente dorato e profumato. Aggiungete i funghi nella padella e cuoceteli a fuoco medio-alto. Lasciateli rosolare finché non perdono l'acqua e si colorano leggermente. Aggiustate di sale e pepe nero secondo il vostro gusto.
-
Nel frattempo, preparate la polenta. In una pentola capiente, portate a ebollizione un litro di acqua leggermente salata. Quando l'acqua raggiunge il bollore, versate a pioggia la farina di mais, mescolando energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Continuate a mescolare la polenta a fuoco medio-basso per circa 30-40 minuti.
-
Una volta che la polenta ha raggiunto una consistenza cremosa e omogenea, spegnete il fuoco e togliete dal fornello. Rimuovete gli spicchi d'aglio e il rametto di rosmarino dalla padella con i funghi.
-
Versate i funghi trifolati sulla polenta e mescolate delicatamente per distribuirli uniformemente. Tritate finemente le foglie del secondo rametto di rosmarino e aggiungetele alla polenta. Mescolate