Ricetta Polenta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Soave Classico DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 75 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di cottura
Detto anche il “pane della montagna”, la polenta rappresenta oggi uno dei piatti italiani più conosciuti e l’accompagnamento ideale per una moltitudine di ricette. E poi, non occorre molto per portarla in tavola: farina di mais, acqua, sale e un po’ d’olio.
Esistono tantissime varietà di polenta. D’altronde, moltissime località del nord Italia hanno un modo diverso, speciale e unico di prepararla. Questa però è la ricetta base, quella da cui partire per poi effettuare tutte le “variazioni sul tema”.
È sicuramente un piatto che necessità di un po’ di tempo per essere fatto a regola d’arte. Infatti il segreto per ottenere un bel composto liscio e senza grumi è avere molta pazienza e girare con costanza l’impasto, senza mai fermarsi e meglio se con il tarello.
Vi chiederete, quale farina utilizzare per preparare la polenta? La farina di mais bramata è quella più utilizzata, ma potete scegliere anche di usare quella integrale o di sposare una versione più scura, ovvero quella preparata con la farina di grano saraceno.
Ma, veniamo al dunque: a quanto corrisponde una porzione di polenta? considerate che servono 4 litri di acqua per ogni kilo di farina. Quindi se siete in 4 a cena, basterà dimezzare questo dosaggio!
Ingredienti
- Farina di mais 500 g
- Acqua 2 l
- Olio extravergine d'oliva 20 ml
- Sale 1 cucchiaio
Preparazione
-
Versate due litri di acqua in una pentola molto capiente e mettetela sul fuoco. Appena sta per bollire versate un pizzico di sale.
-
Subito dopo aver versato il sale, aggiungete la farina di mais a pioggia, mescolando continuamente con il classico tarello della tradizione oppure con un più comune cucchiaio di legno.
-
Dopo qualche minuto, aggiungete anche l'olio e continuate a mescolare, quindi abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per altri tre quarti d'ora circa, continuando a mescolare per evitare grumi o che la polenta si attacchi al fondo.
-
Prima di spegnere, alzate il livello del fuoco per far staccar bene la polenta dal fondo della pentola e capovolgetela su un tagliere rotondo: ora potete servirla in tavola.
Consigli
La polenta si può conservare in frigo per qualche giorno, massimo tre o quattro. Prima di gustarla può essere passata per qualche minuto sulla griglia rovente.