Plumcake salato
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Gewürztraminer
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
Di solito è conosciuto per la sua variante dolce, ma hai mai provato il plumcake salato? Semplicemente, è delizioso e molto facile da preparare. Del resto, anche sui plumcake “comuni” ci sarebbe da fare una precisazione: tradizionalmente, infatti, sarebbero dei tortini alle prugne, anche se nell’accezione nazionale indicano per lo più una serie di dolcetti cotti al forno. Tra le altre cose, squisiti. Lo è anche il plumcake salato ed ecco la ricetta per prepararlo attraverso pochi, semplici passaggi.
Ingredienti
- Uova 250 g
- Formaggio fresco spalmabile 250 g
- Porri 1
- Pancetta 150 g
- Farina 00 200 g
- Lievito istantaneo 2 cucchiaini
- Sale 1 pizzico
- Pepe 1 pizzico
- Olio d’oliva 3 cucchiai
Preparazione
-
Fate saltare il porro pulito e ben tritato in una padella con i 3 cucchiai di olio. Fatelo a fuoco basso e mescolando continuamente per circa 3 minuti. Mettete da parte e fate raffreddare.
-
In una ciotola sbattete le uova con la crema di formaggio. Aggiungere la pancetta a pezzetti e il porro con l'olio già freddo, mescolate bene e condite con sale.
-
Aggiungete la farina setacciata con il lievito alla miscela. Mescolate tutto delicatamente, ma facendo in modo che tutto si amalgami uniformemente.
-
Imburrate uno stampo per plumcake e versate il composto. Mettete in forno e preriscaldate a 180 °, poi infornate per 30 minuti.