Plumcake gocce di cioccolato
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Malvasia Dolce Frizzante DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione45 min di cottura
Il plumcake è un dolce sempre molto gradito, ma come renderlo ancora più saporito e speciale? Semplice, aggiungendo delle gocce di cioccolato. Tenero e spumoso, ideale per fare merenda, il plumcake con gocce di cioccolato rappresenta un’alternativa imperdibile per i più piccoli e non solo, visto che il cioccolato piace proprio a tutti. Scopri come preparare il plumcake con gocce di cioccolato attraverso i passi della nostra ricetta.
Ingredienti
- Farina 00 250 g
- Gocce di cioccolato fondente 100 g
- Burro 100 g
- Latte intero 120 ml
- Uova 2
- Zucchero 150 g
- Vanillina 1 bustina
- Lievito istantaneo 1 bustina
- Noci 80 g
Preparazione
-
In una ciotola, sbattete con un frullatore elettrico le uova con lo zucchero, quindi aggiungete anche il latte e il burro, precedentemente fuso a bagnomaria.
-
Unite al composto la farina setacciata per evitare grumi, il lievito e la vanillina. Amalgamate bene il tutto, fino ad ottenere un composto liscio e denso. Unite quindi le noci e le gocce di cioccolato (riservandone una manciata per distribuirle in superfice) e mescolate bene per integrare.
-
Foderate uno stampo con carta da forno, versateci l'impasto, livellate e quindi fate cadere le gocce di cioccolato che avevate tenuto da parte.
-
Cuocete 45 minuti a 180° C, controllando la cottura con uno stuzzicadenti (infilatelo ed estraetelo, se ne esce pulito la cottura sarà ultimata). Togliete dal forno e lasciate nello stampo fino a quando non si raffredda.