Plumcake cioccolato e zucchine
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Recioto della Valpolicella DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione45 min di cottura
Il plumcake è una ricetta estremamente versatile e veloce da preparare e quello che proponiamo di seguito è il plumcake cioccolato e zucchine: un accostamento che, a una prima lettura, potrebbe risultare effettivamente inusuale. Ma questa ricetta si ispira al più famoso zucchini bread, famoso pane con la forma del plumcake molto diffuso negli Usa e realizzato proprio con zucchine e glassa. Negli Stati Uniti, ma sempre più spesso anche in Europa, le zucchine sono utilizzate come base per molti dolci: grazie alla loro umidità, infatti, consentono di avere un impasto molto soffice e mai secco.
In questo caso realizzeremo una variante con l’aggiunta del cioccolato, un accostamento originale che non vi deluderà: la soffice consistenza del plumcake e i suoi ingredienti base lo rendono infatti ideale sia per la realizzazione di preparati dolci che salati. Qui il mix di verdure e cioccolato conferisce alla preparazione un gusto unico e originale, non eccessivo ma oggettivamente sorprendente e molto gradevole. Le dosi di seguito sono ideali per la realizzazione di un plumcake in uno stampo da 30×11 cm.
Ingredienti
- Cioccolato fondente 200 g
- Zucchine 250 g
- Uova 3
- Zucchero 180 g
- Farina 00 150 g
- Cacao amaro in polvere 50 g
- Olio di semi di girasole 100 ml
- Lievito istantaneo per dolci 1 cucchiaino
- Cannella in polvere 1 cucchiaino
- Aroma alla vaniglia 1 fialetta
- Sale 1 pizzico
Preparazione
-
Lavate le zucchine e grattugiatele alla julienne con tutta la buccia. In un recipiente montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Appena il composto è spumoso unite farina, cacao, lievito, olio, cannella e vaniglia.
-
Mescolate bene l’intero composto fino a quando sarà omogeneo e senza grumi. Poi incorporate il cioccolato fondente fatto a pezzettini e le zucchine alla julienne e continuate a mescolare il tutto. Il vostro impasto è pronto.
-
Rivestite lo stampo da plumcake con della carta forno, versate il composto nello stampo, livellate la superficie e inseritelo in forno ventilato preriscaldato a 180° C. Cuocete per circa 45 minuti.
-
Il plumcake cioccolato e zucchine è pronto, per gustarlo al meglio fatelo intiepidire poi tagliatelo a fettine. Potrete mangiarlo al posto del pane, oppure come merenda o spuntino in qualsiasi momento della giornata!