Plumcake alle patate
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Fiano di Avellino DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione45 min di cottura
Ecco a voi la ricetta del plumcake alle patate, un rustico gustoso e aromatico che non richiede preparazioni eccessivamente elaborate e cotture troppo lunghe. Il plumcake, infatti, non è soltanto un dolce ma si presta anche a varianti salate: ad esempio è impossibile non trovarlo nei buffet o nei cestini del pic-nic. Con le patate bollite, poi, otterrete un risultato davvero sorprendente: doneranno infatti una nota di sapore in più e lo renderanno ancora più soffice.
In questo caso, poi, contenendo pochi e semplici ingredienti, il plumcake alle patate può anche a sostituire il pane e accompagnare piatti come insalate o secondi a base di carne e salse, così come può anche rappresentare una soluzione veloce in caso di aperitivo o per una cena casalinga tra amici.
Non solo: tanto semplice da preparare quanto appetitoso, questo plumcake alle patate diventerà un accompagnamento indiscusso in caso di taglieri di affettati e formaggi. Se poi dovesse avanzare (cosa della quale dubitiamo…), potrete sempre portarlo con voi al lavoro per spezzare la fame!
Ingredienti
- Farina 00 200 g
- Patate 400 g
- Latte intero 100 g
- Olio di semi di girasole 70 g
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 50 g
- Pecorino romano 50 g
- Uova 3
- Rosmarino 3 rametti
- Lievito istantaneo 1 bustina
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Iniziamo dalle patate: pelatele, sciacquatele e tagliatele a tocchetti. Una volta asciugate sistematele insieme al rosmarino: lavatolo e staccate gli aghi dai rametti (tenete uno da parte per la decorazione).
-
Mescolate patate e rosmarino, poi inseriteli insieme in un mixer e frullateli fino ad avere un composto simile a una purea.
-
Ora, in una ciotola, mescolate insieme uova, latte e olio, poi aggiungete farina, parmigiano, pecorino, sale, pepe e lievito. Unite anche patate e rosmarino e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso.
-
Versare il tutto nello stampo da plumcake già imburrato e infarinato. Se volete potete decorare con del rosmarino la parte superiore.
-
Disponete in forno ventilato preriscaldato a 180° C. Il plumcake dovrà cuocere per circa 45 minuti. Una volta cotto lasciatelo intiepidire e poi servitelo in tavola.