Plumcake alla frutta con crema alla banana
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione40 min di cottura
Il plumcake alla frutta con crema alla banana è un dolce privo di zuccheri aggiunti, quindi è un dessert permesso – ma senza esagerare – anche a chi soffre di diabete o a chi vuole evitare gli zuccheri raffinati nella propria alimentazione. Un dolce che si differenzia dagli altri classici plumcake e che è impreziosito dalla presenza di mandorle e pistacchi, oltre che dal gusto naturale e genuino delle mele, della crema di banana e di altri tipi di frutta. Scopri come preparare il plumcake alla frutta con crema alla banana, ricetta dello chef Angelo Mocerino presentata su Buono e Sano.
Ingredienti
- Farina 00 200 g
- Uova 2
- Mele Golden Delicious 200 g
- Pere Kaiser 250 g
- Banane 1
- Uva nera 6 chicchi
- Yogurt 100 g
- Mandorle 100 g
- Pistacchi 100 g
- Amido di mais (maizena) 70 g
- Cannella in polvere q.b.
Preparazione
-
Sbucciate le mele, le pere e i chicchi d’uva, tagliate tutto a pezzetti e cuocete con mezzo bicchiere d’acqua, poi fate raffreddare il composto. Sbattete le due uova con l’amido di mais, unite la frutta secca, un po’ intera e un po’ a pezzi, la cannella e la farina setacciata, lavorate il tutto e aggiungete la frutta cotta precedentemente.
-
Preparate uno stampo da plumcake da 22 cm con carta forno, versate il composto e cuocete a 170° per circa 40 minuti.
-
Preparate poi la salsa frullando la banana e lo yogurt. Servite il piatto con la salsa sul fondo, le fette di plumcake e guarnite con frutta secca tostata e frutta fresca a piacere.
Consigli
Per una leggerezza ulteriore utilizzate farina semintegrale.