Pizza senza glutine con prosciutto e rucola
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Alghero DOC Chardonnay
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 2 Persone
- CALORIE: 300 kcal
- TEMPO: 2h di preparazione15 min di cottura
Oggi vi sveliamo il segreto meglio custodito della cucina casalinga: come creare una pizza senza glutine con prosciutto e rucola che non solo soddisferà i vostri desideri gastronomici, ma vi farà sentire come veri chef nel vostro regno culinario. Immaginate di sfornare una crosta dorata e croccante. Addentandola scoprirete strati di mozzarella che si fondono armoniosamente con la salsa di pomodoro, mentre il prosciutto saporito e la rucola fresca danzano sulla vostra lingua.
Ebbene, non c’è bisogno di sognare: vi guideremo passo dopo passo, dalla preparazione dell’impasto alla creazione di un capolavoro di pizza, senza glutine ma con un surplus di sapore. La cucina diventerà la vostra tela, e gli ingredienti gli elementi con cui dipingere un quadro culinario da assaporare con ogni boccone.
Ingredienti
- Farina 0 (senza glutine) 250 g
- Lievito di birra secco in polvere 5 g
- Acqua 150 ml
- Zucchero 1 cucchiaino
- Sale 1 cucchiaino
- Olio d’oliva 2 cucchiai
- Passata di pomodoro 100 g
- Mozzarella (senza glutine) 150 g
- Prosciutto crudo 100 g
- Rucola q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
In una ciotola, sciogliete il lievito di birra secco nell'acqua tiepida con lo zucchero. Lasciate riposare per 10 minuti finché non si formano bolle in superficie.
-
In un'altra ciotola, mescolate la farina senza glutine e il sale. Aggiungete l'olio d'oliva e il lievito Mescolate bene fino a formare un impasto omogeneo.
Coprite l'impasto con un canovaccio pulito e lasciatelo lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora, o finché raddoppia di volume. -
Preparate il vostro piano da lavoro infarinandolo leggermente con la farina senza glutine. Stendete l'impasto con le mani per formare una base per pizza della forma desiderata.
Trasferite la base su una teglia da forno leggermente oliata. Stendete uniformemente la salsa di pomodoro sulla base, quindi distribuite i cubetti di mozzarella -
Infornate la pizza in forno prelevato a 220°C e cuocete per circa 15-20 minuti, o finché il bordo risulta dorato e croccante.
Una volta cotta, togliete la pizza dal forno e distribuite il prosciutto crudo Aggiungete una generosa manciata di rucola fresca al centro della pizza.