Pizza senza glutine con mozzarella di bufala e prosciutto crudo
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Birra Blanche
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 2h di preparazione15 min di cottura
Se pensate che rinunciare al glutine significhi rinunciare al piacere di una buona pizza, vi sbagliate. La nostra pizza senza glutine con mozzarella di bufala e prosciutto crudo dimostra proprio il contrario. Questo piatto è un trionfo di sapori italiani autentici, che mescola la cremosità della mozzarella di bufala, la dolcezza dei pomodori e il gusto deciso del prosciutto crudo.
La base senza glutine è così croccante e gustosa che non noterete la differenza. Quindi, se siete alla ricerca di un’opzione senza glutine che non comprometta il gusto, provate la nostra Pizza senza glutine con mozzarella di bufala e prosciutto crudo. È un piatto che celebra la tradizione italiana, adattandosi alle esigenze di tutti.
Ingredienti
- Farina 0 (senza glutine) 500 g
- Acqua 350 ml
- Lievito di birra secco in granuli 7 g
- Sale 1 cucchiaino
- Zucchero 1 cucchiaino
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Mozzarella di bufala campana DOP 250 g
- Pomodori pelati 400 g
- Prosciutto crudo 100 g
- Basilico q.b.
Preparazione
-
In una ciotola mescolate farina, lievito, sale e zucchero. Aggiungete l'acqua e l'olio e impastate fino a ottenere un composto omogeneo. Coprite la ciotola con un panno umido e lasciate lievitare per almeno 2 ore.
-
Nel frattempo, preparate la salsa di pomodoro. In un pentolino, cuocete i pomodori pelati con un po' di sale per circa 15 minuti, fino ad ottenere una salsa. Lasciate raffreddare.
-
Preriscaldate il forno a 250°C. Stendete l'impasto su una teglia da pizza rivestita di carta da forno, formando un cerchio. Distribuite la salsa di pomodoro sull'impasto.
-
Tagliate la mozzarella di bufala a fette e distribuitela sulla pizza. Infornate per circa 15 minuti o fin quando la pizza non è dorata e croccante.
-
Sfornate la pizza e lasciatela raffreddare per qualche minuto. Distribuite il prosciutto crudo e decorate con le foglie di basilico fresco.
Abbinamento
Una birra artigianale leggera, che contrasta la dolcezza della mozzarella e si sposa bene con il sapore deciso del prosciutto crudo, può accompagnare benissimo la pizza senza glutine con mozzarella di bufala e prosciutto crudo.