Buonissimo
Seguici

Pizza rustica con pomodori secchi, olive e mozzarella di bufala con salsa alla marinara

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
pizza
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Chianti Classico DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione 1h di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

La pizza rustica con pomodori secchi, olive e mozzarella di bufala con salsa alla marinara è un gustosa ma tradizionale, perfetta per deliziare il palato e portare un pezzo d’Italia direttamente sulla tua tavola. Ecco la preparazione di questa deliziosa pizza, arricchita dalla dolcezza dei pomodori secchi, la sapidità delle olive e la cremosità della mozzarella di bufala, il tutto avvolto dalla salsa marinara fatta in casa.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pomodori

    In una pentola, fate scaldare dell'olio e aggiungete aglio tritato e peperoncino rosso per insaporire. Aggiungete quindi pomodori pelati, origano, sale e pepe, e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti, fino a quando la salsa si è addensata.

  2. pomodorini

    Stendete la pasta per pizza su una teglia leggermente unta di olio. Distribuite la salsa marinara sulla base della pizza. Disponete poi i pomodori secchi precedentemente ammollati, le olive a rondelle e la mozzarella a pezzetti.

  3. pizza

    Infornate in forno preriscaldato a 220°C per 15-20 minuti, o finché non risulta dorata e croccante. Una volta cotta, sfornate la pizza e lasciatela raffreddare leggermente prima di servirla.

Consigli

Per una pizza ancora più gustosa, aggiungete una spolverata di pecorino grattugiato prima di infornare.

Conservazione

La Pizza rustica si conserva bene in frigorifero per un massimo di due giorni, ma è consigliabile consumarla appena preparata per apprezzarne al meglio la fragranza e la consistenza.

Impiattamento

Tagliate la pizza in fette generose e servitela su un bel piatto da portata, guarnendo con foglie di basilico fresco per un tocco di freschezza.

Abbinamento

Accompagnate la vostra pizza rustica con un'insalata mista fresca e croccante per un pasto completo e bilanciato.

Domande frequenti

Posso sostituire i pomodori secchi con pomodori freschi?

Certamente, potete optare per pomodori freschi se preferisci, ma ricordate che i pomodori secchi conferiscono un sapore più concentrato e intenso alla pizza.

Posso aggiungere altri ingredienti alla pizza?

Sì, potete personalizzare la vostra pizza rustica aggiungendo altri ingredienti come capperi, peperoni o funghi per creare la combinazione perfetta secondo i vostri gusti.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla