Pizza integrale con cicoria e cipolle di Tropea
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Birra Weiss
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 320 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione 3h di 15 min di cottura
Quante volte vi siete trovati a desiderare una pizza, quel piatto iconico italiano amato in tutto il mondo, ma avete esitato preoccupati per le calorie o per la digeribilità? La soluzione arriva dal cuore del Mediterraneo, un luogo dove il sapore incontra la salute. Presentiamo la pizza integrale con cicoria e cipolle di Tropea. L’uso di farina integrale non solo la rende un’opzione più nutritiva e digeribile, ma aggiunge anche un profondo sapore rustico che si sposa perfettamente con il gusto amaro della cicoria e la dolcezza delle cipolle di Tropea. Questa ricetta è una fusione perfetta tra la tradizione pizzaiola e l’essenza della dieta mediterranea. Preparatevi a essere trasportati in un viaggio culinario lungo le coste soleggiate del Mediterraneo, dove ogni morso risuona con storia, cultura e benessere.
Ingredienti
- Farina integrale 500 g
- Lievito di birra fresco 10 g
- Acqua tiepida 250 ml
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale 1 pizzico
- Cicoria 400 g
- Mozzarella 200 g
- Passata di pomodoro q.b.
- Origano q.b.
Preparazione
-
In una ciotola, sciogliete il lievito nell'acqua tiepida. Lasciate riposare per 5 minuti.
-
Aggiungete la farina integrale, l'olio d'oliva e il sale. Impastate fino a ottenere un composto omogeneo e lasciate lievitare coperto in un luogo caldo per almeno 3 ore. Pulite la cicoria, eliminando le foglie esterne più dure e tagliatela sottilmente e sbucciate le cipolle di Tropea.
-
Stendete l'impasto su una teglia precedentemente oliata.
-
Distribuite la salsa di pomodoro, la mozzarella a pezzetti, la cicoria e le cipolle di Tropea
-
Condite con un filo d'olio e origano. Cuocete in forno preriscaldato a 220°C per 15 minuti o fino a quando i bordi saranno dorati.