Seguici

Pizza di melanzane

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Pizza di melanzane
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 5 min di preparazione40 min di cottura

Eccola l’idea originale per le melanzane. La pizzona è un concentrato di bontà. E anche di salute, grazie ai suoi ingredienti. Ad esempio, il pomodorino datterino. Il suo sapore dolce e molto intenso è il preludio a tante proprietà benefiche. Ricco di potassio, ha un ridotto contenuto di sodio che gli rende delle buone qualità diuretiche e depurative. Presente in maniera significativa anche il fosforo, la vitamina C e la vitamina K. E come se tutto ciò non bastasse, il datterino è anche un gran portatore di antiossidanti…

 

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. passo1-buonissimo

    Private le melanzane del picciolo spinoso, lavatele, asciugatele con un canovaccio da cucina e tagliatele a fette tonde dello spessore di non meno di un centimetro. Arrostitele direttamente sulla griglia del forno a una temperatura di 180° C per 20 minuti.

  2. passo2-buonissimo

    Mentre cuociono, preparate il sughetto per condire le melanzane. In una padella antiaderente, lasciate cadere un filo di olio extravergine di oliva, scaldate, poi mettete a rosolare i pomodorini datterini precedentemente tagliati a pezzetti con qualche foglia di basilico. Regolate di sale e pepe, e cuocete per circa 10 minuti a fiamma moderata e con il coperchio. Se si dovesse seccare eccessivamente, aggiungete un mezzo bicchiere di acqua calda.

  3. passo3-buonissimo

    Appena pronto il sughetto di condimento, prendete una teglia da forno e disponetevi sopra le fette di melanzana; quindi, ricopritele con il sugo di pomodorini datterini e completate con il parmigiano grattugiato.

  4. passo4-buonissimo

    Al termine della preparazione, cuocete in forno a 200° C per 7 minuti. La sfiziosissima pizzona di melanzane è quasi pronta per essere portata in tavola. Completate cospargendola dei tocchetti di fiordilatte appena tolti dal frigorifero, qualche foglia di basilico fresco, una spolverata di origano e un filo di olio extravergine di oliva.

Consigli

I tocchetti finali di fiordilatte potete sostituirli con pezzettoni di mozzarella di bufala

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla