Piadina primaverile con ricotta e zucchine
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Friuli Grave Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 450 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione30 min di riposo10 min di cottura
Vi trovate a dover preparare una cena improvvisata, ma avete pochi ingredienti disponibili? Non preoccupatevi e lanciatevi nella realizzazione di questa pietanza salva cena. La nostra ricetta antispreco della piadina primaverile con ricotta e zucchine vi consentirà di preparare un piatto cremoso e profumato, ma senza troppo impegno e ricorrendo a pochi componenti.
Ingredienti
Per l'impasto
- Farina 00 320 g
- Sale 1 cucchiaino
- Olio d’oliva 50 ml
- Acqua 150 ml
Per il ripieno
Preparazione
-
In una ciotola, unite la farina e il sale. Fate un buco al centro e versate l'olio d'oliva e l'acqua. Mescolate con una forchetta o una spatola fino ad incorporare gli ingredienti. Impastate con le mani fino a ottenere un composto omogeneo e morbido. Trasferite su una superficie leggermente infarinata.
-
Continuate a lavorare l’impasto per qualche minuto, fino a renderlo liscio ed elastico. Formate una palla, copritela con un canovaccio e lasciatela riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Lavate le zucchine e tagliatele a fette sottili. Scaldate una padella antiaderente con un filo d'olio d'oliva.
-
Grigliate le fette di zucchine. Aggiustate di sale e pepe e tenete da parte. Dividete l'impasto in quattro palline di dimensioni uguali. Stendete ogni pallina con un mattarello su una superficie leggermente infarinata, ottenendo delle piadine sottili di circa 20 cm di diametro. Scaldate una padella antiaderente.
-
Cuocete le piadine una alla volta, per 2-3 minuti per lato, finché non saranno leggermente dorate e con delle bolle d'aria. Spalmate uniformemente la ricotta su metà di ciascuna piadina e distribuite le fette di zucchine grigliate sopra la ricotta.
-
Piegate l'altra metà della piadina sopra il ripieno. Create una mezza luna. Rimettete le piadine ripiene sulla padella calda per un altro minuto per lato, in modo che il ripieno si scaldi leggermente. Tagliate le piadine primaverili a metà e servitele calde. Buon appetito!
Consigli
Sperimentate l'uso di farine diverse, come la farina integrale o la farina di grano saraceno, per un gusto più rustico e nutriente. Aggiungete aromi come semi di finocchio, semi di sesamo o pepe nero macinato per arricchirne il sapore. Spennellate leggermente le piadine con aglio schiacciato e olio d'oliva prima di cuocerle per un tocco aromatico e speziato.
Conservazione
Dopo la preparazione, lasciate raffreddare completamente le piadine prima di conservarle. Avvolgetele singolarmente in pellicola trasparente o carta alluminio per proteggerle dall'aria e dall'umidità. Se avete piadine avanzate, potete conservarle in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Assicuratevi di riporle in un contenitore ermetico o avvolte accuratamente per evitare che si secchino.
Impiattamento
Posizionate la piadina tagliata a metà su un piatto da portata, lasciando intravedere il ricco ripieno di ricotta e zucchine. Guarnite con foglioline di prezzemolo fresco o basilico.
Abbinamento
Accompagnate la piadina con un contorno di pomodorini ciliegino al forno con origano e aglio. Guarnite con una spolverata di basilico fresco tritato. In alternativa, preferite una salsa allo yogurt ed erbe fresche, decorata con qualche fogliolina di menta o timo e una grattugiata di buccia di limone.