Piadina di ceci

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Trebbiano di Romagna DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 304 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione 2h di riposo15 min di cottura
La piadina di ceci è una gustosa variante della classica piadina, una focaccina leggera, senza glutine e senza lievito, è un’ottima sostituta del pane. La ricetta è davvero semplice con alcuni accorgimenti sulla preparazione della pastella. Perfetta per una merenda, uno spuntino, ma anche per accompagnare pranzi o cene. Ottima per essere farcita in modo tradizionale come formaggi e salumi verdure, ma anche in modi originali come la versione con gamberetti, avocado, salmone, oppure con i bocconcini di pollo al curry, o le polpettine di melanzane, aromatizzata con spezie ed erbe aromatiche, farcita con maionese all’aglio, salsa Chutney, salsa Tzatziki , ottima anche in versione dolce per la colazione tipo pancakes.
La farina di ceci è un prodotto salutare, senza uova e senza latte, con 22 g ogni 100 g di farina ha un alto valore proteico ed è ricca di ferro, calcio, fosforo e vitamine. Molto apprezzata nella cucina moderna, ideale non solo per chi segue una dieta senza glutine ma anche come variante alla normale alimentazione. Ricavata dalla macinazione dei ceci essiccati, questa farina presenta un profilo nutritivo molto interessante, che la rende perfetta per molteplici usi in cucina, quali ad esempio Farinata, Panissa, vellutate di ceci, Falafel e Hummus.
Ingredienti
- Farina di ceci 300 g
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- Acqua 480 g
- Sale q.b.
Preparazione
-
Versate la farina in una ciotola con i bordi alti, aggiungete gradatamente l’acqua e mescolate con una frusta. Aggiungete l’olio e regolate di sale. Continuate a mescolare sino ad ottenere una pastella abbastanza densa senza grumi. Coprite la ciotola con la pellicola e fate riposare la pastella in frigorifero per almeno due ore.
-
Portate sul fuoco una padella antiaderente di 24 cm diametro ed ungetela con olio extravergine d’oliva. Quando è a temperatura versate con mestolo abbondante di pastella, ruotate velocemente la padella per far distribuire bene il composto in modo che si formi uno strato sottile.
-
Fate cuocere a fiamma media per un minuto o due, sino a che la piadina comincerà a prendere consistenza e si staccherà dal fondo, quindi sollevatela con una schiumarola e rovesciatela. Fate dorare bene anche questo lato. Mettetela su un piatto, ungete ancora la padella e procedete con le altre, con il composto utilizzato dovreste ottenere 6 piadine.
-
Farcite adesso le piadine a piacere, noi abbiamo usato Speck, mozzarella e zucchine grigliate, piegatele a metà e servite.
Consigli
Se nella preparazione della pastella dovessero presentarsi dei grumi potete passare l’impasto delle piadine di ceci con un colino a maglie strette oppure frullare con frullatore ad immersione.
Per renderla più saporita potete aggiungere erbe aromatiche all’impasto come prezzemolo, erba cipollina e basilico, oppure spezie come pepe, curcuma, paprika.
Conservazione
Le piadine di ceci si conservano in frigorifero, coperte dalla pellicola per alimenti, per circa tre giorni Si sconsiglia la congelazione, l’umidità rischierebbe di farle rompere.
Impiattamento
Servite le Piadine di ceci in modo classico farcite di prosciutto crudo, squacquerone e rucola. Per una versione vegetariana o vegana potete farcirle con il tofu grigliato, zucchine grigliate ed una maionese vegana, oppure carciofi saltati in padella. Per farcire questa piadina senza glutine sono ottimi anche i funghi trifolati. Per una versione più consistente o per un pranzo completo, provate a farcirle con bocconcini di pollo al curry ed Indivia, o polpettine di melanzane e Babaganousch.
Abbinamento
Per piatti semplici a base di ceci, come zuppe o insalate, scegliete vini bianchi leggeri e freschi. Un Vermentino di Sardegna o un Trebbiano d’Abruzzo sono scelte eccellenti, grazie alla loro acidità moderata e al profilo aromatico non troppo invadente, che si sposa bene con la dolcezza naturale dei ceci.