Petto di pollo ai funghi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Rosso Piceno DOC Sangiovese
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 377 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione15 min di cottura
Un piatto cremoso e saporitissimo: il petto di pollo ai funghi è un’opzione perfetta se si vuole cucinare qualcosa di non troppo impegnativo ma che ci faccia gustare una pietanza degna dei migliori chef. Il petto di pollo si prepara velocemente e si presta a varie interpretazioni (petto di pollo al limone, al pesto, alle verdure) ma con i funghi l’abbinamento è eccezionale.
Come fare il petto di pollo ai funghi
Basterà impanare le fettine di pollo e cuocerle in padella con olio e cipolla, innaffiando con vino bianco e aggiungendo ovviamente i funghi. Vediamo quindi i passaggi fondamentali per preparare un perfetto petto di pollo ai funghi.
Ingredienti
- Petto di pollo 600 g
- Funghi champignon 400 g
- Cipolla bianca 1
- Vino bianco 1 bicchiere
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Farina 00 q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Panna da cucina a piacere
Preparazione
-
Lavate bene i funghi e tagliateli prima a metà poi a fettine sottili. In una padella con un filo di olio fate appassire la cipolla privata della buccia e tagliata a pezzettini. Fate saltare i funghu per circa 4 o 5 minuti fino a che non saranno ammorbiditi.
-
Infarinate le fette di petto di pollo e metteteli in un tegame con un filo di olio. Fate rosolare bene i petti di pollo fino a che non saranno ben dorati. Sfumate con vino bianco secco. quando il vino sarà evaporato chiudete il coperchio abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento.
-
Regolate sale, pepe aggiungete i funghi e la cipolla tritata e fate cuocere per altri 5 minuti. Se la salsa si asciuga versate un poco di acqua e se volete una salsina cremosissima, due cucchiai di panna. A cottura ultimata aggiungete prezzemolo tritato. Trasferite su piatto di portata e servite caldi.