Pesto alla siciliana
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Sicilia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione
Siete per caso indecisi se farvi una bella pasta al pesto o un’intramontabile pasta al pomodoro? Allora, scegliete di condire il vostro primo con una salsa unica nel suo genere che accontenterà tutte le vostre voglie: il pesto alla siciliana!
Un sugo che darà quel colore in più alla vostra pasta! Ingredienti tipici della Sicilia si incontrano in questo composto cremoso di ricotta, pomodoro, basilico e pinoli! Noi vi proponiamo la versione classica, ma potete sostituire i pinoli anche con le mandorle, se intendete ad esempio seguire la ricetta del pesto alla Trapanese!
O ancora, potete arricchirlo con dei pomodorini secchi oppure con del golosissimo pistacchio. Insomma, a ognuno la sua versione! Se volete che questo sugo dia il meglio di sé, e se avete un po’ di tempo, allora preparate della pasta fatta in casa, magari utilizzando della farina integrale, per un impasto bello rustico!
Il vantaggio di questo sugo siciliano è soprattutto quello di essere preparato completamente a crudo, diversamente dei classici, come il ragù alla bolognese. È per che mantiene tutte le sue proprietà nutrienti e un gusto ancora più fresco! Ricordate però che potete conservarlo coperto in frigo per 2 giorni al massimo.
Ingredienti
- Pomodori ramati 500 g
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 100 g
- Ricotta Vaccina 150 g
- Pinoli 50 g
- Aglio 1
- Basilico q.b.
- Sale Fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
Sciacquate i pomodori e tagliateli a metà. Sbucciateli, eliminate i semi, i filetti e il succo in eccesso.
-
Lavate le foglie di basilico e tamponatele con un canovaccio.
-
Mettete i pomodori in un mixer (potete usare anche un frullatore a immersione) e unite le foglie di basilico e i pinoli.
Unite al composto uno spicchio d'aglio, sbucciato e diviso a metà, il parmigiano grattugiato e la ricotta. Aggiustate di sale e pepe.
-
Una volta versati tutti gli ingredienti accendete il mixer alla velocità più bassa e mescolate fino a ottenere la consistenza desiderata del vostro pesto. Raggiunta la cremosità desiderata, il pesto è pronto per condire la pasta.