Pesto di broccoli
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Orientali del Friuli DOC Ribolla Gialla
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 285 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione10 min di cottura
Il pesto di broccoli è cremoso, saporito e gustoso. Si presta a molti utilizzi, in quanto può essere fatto per condire la pasta oppure come semplice accompagnamento per delle tartine. Semplice da preparare, si mantiene bene per diversi giorni in frigo.
Come fare il pesto di broccoli
Non è affatto difficile preparare il pesto di broccoli, ci vogliono appena 25 minuti. Occorrono broccoli, pinoli, pecorino, basilico, olio, aglio, sale e pepe: se vuoi sapere come assemblarli nel modo giusto, ecco i passaggi della ricetta.
Ingredienti
- Broccoli 400 g
- Pinoli 50 g
- Formaggio pecorino 50 g
- Basilico 12 foglie
- Olio extravergine d'oliva 50 ml
- Aglio 1 spicchio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Eliminate le parti più dure dei broccoli separando le cimette e tenendo il resto da parte. Lavate tutto per bene. Mettete le cime in pentola con acqua salata e sbollentatele, successivamente scolate e trasferite tutto in acqua fredda.
-
Nel frullatore mettete invece le parti dure dei broccoli (quelle del fusto) e frullatele assieme a pinoli, pecorino grattugiato, foglie di basilico e uno spicchio d'aglio.
-
Una volta ottenuta una crema liscia aggiungete anche le cimette e frullate nuovamente regolando anche sale e pepe a piacere