Peperonata con ceci e riso basmati
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Franciacorta Brut DOCG Rosè
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 425 kcal
- TEMPO: 25 min di preparazione 1h di cottura
L’estate volge quasi al termine, ma c’è ancora tempo per portare in tavola un piatto che richiami la bella stagione. La peperonata con ceci e riso basmati può essere una buona idea in proposito. La semplicità degli ingredienti consente di realizzare un connubio perfetto tra la dolcezza delle verdure e la consistenza cremosa dei legumi, regalando al palato anche un incontro tra la tradizione mediterranea e l’esotismo dell’Oriente. I peperoni, cotti lentamente fino a diventare morbidi e dolci, si sposano meravigliosamente con i ceci, che assicurano gusto e nutrienti al piatto. Il riso basmati, invece, grazie alla sua delicatezza e al suo profumo avvolgente, agisce come base neutra, permettendo ai sapori dei componenti principali di esprimere tutto il loro sapore. Allo stesso tempo, la ricetta è un’ottima fonte di nutrienti essenziali. Dunque, rilascia lentamente l’energia ed assicura una buona carica di carboidrati complessi. Siete pronti per questa nuova avventura? Aprite la dispensa, accendete la fantasia e realizzerete un pasto completo, prelibato e salutare.
Ingredienti
- Peperoni gialli , gialli e verdi 4
- Cipolla bianca 1
- Aglio 3 spicchi
- Ceci cotti 250 g
- Riso Basmati 200 g
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Erbe aromatiche a piacere
- Polvere 5 spezie a piacere
- Brodo vegetale per la cottura del riso q.b.
- Scorza di limone a piacere (facoltativo)
Preparazione
-
Lavate, asciugate e tagliate i peperoni a strisce sottili. Rimuovete i semi e piccioli. Sciacquate bene i ceci cotti e scolateli. Lavate il riso basmati in acqua fredda, fin quando non diventa chiara e scolateli.
-
In una padella capiente, scaldate 2-3 cucchiai di olio d'oliva extra vergine a fuoco medio. Affettate finemente la cipolla e tritate gli spicchi d'aglio. Soffriggete, facendo imbiondire la cipolla e aspettando che l’aglio rilasci il suo aroma.
-
Incorporate le strisce di peperoni e mescolate. Coprite la padella con un coperchio e cuocete a fuoco medio-basso per circa 20-25 minuti, amalgamando di tanto in tanto, finché i peperoni sono teneri e leggermente caramellati.
-
Nel frattempo, in una padella, per qualche minuto, scaldate i ceci cotti, aggiungendo eventualmente un pizzico di spezie a seconda dei gusti. In un’altra pentola, portate ad ebollizione l'acqua o il brodo vegetale. Aggiungete il riso basmati e un pizzico di sale. Riducete il fuoco al minimo, coprite e continuate la cottura per 15-20 minuti oppure fin quando il liquido è assorbito e il riso è leggero e separato.
Impiattamento
A cottura ultimata, distribuite il riso basmati nei piatti dei commensali, aggiungete la peperonata e i ceci. Guarnite con erbe aromatiche fresche, scorzette di limone grattugiate e altre spezie a piacere. Potete accompagnare il piatto con pane croccante o focaccia. Buon appetito!
Abbinamento
rosé provenzale/birra chiara o artigianale leggera