Penne rigate panna e carciofi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 5 min di preparazione27 min di cottura
Il caratteristico gusto amarognolo del carciofo lo dobbiamo all’arcinota presenza della cinarina, la sostanza aromatica che ne contraddistingue da sempre il sapore e lo rende così appetibile per tante tipologie di ricette. Se desiderate attenuarlo, però, potete farlo tagliando un limone a metà e strofinandone la polpa sul gambo del carciofo, eliminando poi la parte rimanente. Per quanto riguarda le proprietà benefiche del carciofo, ricordiamo che è ricco di sali minerali e di antiossidanti che combattono i radicali liberi e, nel caso dell’acido clorogenico, presente in maniera copiosa, utile alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Ingredienti
- Penne rigate 320 g
- Carciofi Cuore 350 g
- Panna da cucina 250 g
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Iniziate con i cuori di carciofo. Su un tagliere, tagliateli a fettine. Poi, mettete a scaldare qualche fiocco di burro in una padella antiaderente. Aggiungete i carciofi, l’aglio in camicia e il prezzemolo tritato. E lasciate cuocere per 15 minuti a fuoco lento.
-
Nel frattempo che i cuori di carciofo terminino la cottura, prendete una boule e versate la panna da cucina e il parmigiano grattugiato. Amalgamate i due ingredienti mescolando dolcemente con un cucchiaio. Tenete da parte.
-
In una pentola, portate a ebollizione abbondante acqua salata, quindi calate le penne rigate. Scolate la pasta al dente, 1-2 minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione. Appena scolate, versate le penne rigate nella boule con panna e parmigiano.
-
Mescolate bene le penne rigate con il condimento amalgamato di panna e parmigiano. Una volta terminato, unite anche i carciofi. Altra rimestata, molto delicata perché non si sfaldino i cuori di carciofo, e la vostra preparazione è pronta. Abbiate cura di servire subito il piatto in tavola.
Consigli
Se volete un sapore più sapido e meno delicato, potete sostituire il parmigiano con il pecorino e usarlo sia per l’amalgama con la panna da cucina sia per completare il piatto con qualche scaglia