Seguici

Penne rigate al pesto di rucola e pomodori secchi

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
penne con pesto
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Gallura DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 500 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 500 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

La nostra pietanza salva cena è quello che fa al caso vostro se avete poco tempo a disposizione per preparare un pasto gustoso. Con la ricetta facile e veloce di oggi, realizzerete delle penne rigate al pesto di rucola e pomodori secchi, un primo piatto vegetariano, ideale per chi segue uno stile alimentare privo di nutrienti animali o vuole conservare una forma perfetta in vista della bella stagione in arrivo.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il pesto

Preparazione

  1. pomodorini

    Mettete a mollo i pomodori secchi in acqua tiepida per 15-20 minuti. Terminato il tempo di ammollo scolateli e tagliateli a pezzetti. 

  2. pesto

    Lavate e asciugate la rucola. In un frullatore, unite la rucola, i pinoli, il parmigiano, l'aglio sbucciato e l'olio. Frullate fino a ottenere una crema omogenea. Aggiustate di sale e pepe.

  3. pasta

    Cuocete la pasta in acqua bollente salata per ottenere una cottura al dente. Scolate tenendo da parte un po' di acqua di cottura. In una padella, unite la pasta con il pesto di rucola e i pomodori secchi. Mescolate bene il tutto a fuoco medio, aggiungendo un po' di acqua di cottura se necessario per ottenere una consistenza cremosa.

Consigli

Variate il gusto del pesto, sostituendo la rucola con spinaci freschi o basilico oppure conferitegli una consistenza più cremosa incorporando anche dell’avocado. Rendete più saporito il piatto aggiungendo olive taggiasche, cubetti di feta o fagioli cannellini.

Conservazione

Per conservare le penne, mettetele in un contenitore ermetico e chiudetelo bene per evitare che l'aria possa entrare e alterare il sapore del piatto. Tenete in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni.

Impiattamento

Distribuite le penne con il pesto in modo uniforme e aggiungete qualche fogliolina di rucola fresca sulla parte superiore. Spolverate con una generosa manciata di parmigiano reggiano grattugiato. In alternativa, decorate con fettine sottili di limone o qualche fogliolina di basilico fresco, versando un filo di olio extravergine di oliva intorno al bordo del piatto.

Abbinamento

Accompagnate la pietanza con un contorno di verdure grigliate (zucchine, peperoni e melanzane). Disponetele accanto alle penne e decorate con qualche fogliolina di basilico fresco. In alternativa, optate per delle bruschette di pane casereccio, strofinate con uno spicchio d'aglio e decorate con pomodorini ciliegia. Condite con olio extravergine di oliva e sale e guarnite con il basilico fresco tritato.

Domande frequenti

Questo piatto può essere servito freddo?

Sì, le penne rigate al pesto di rucola e pomodori secchi sono deliziose anche servite fredde come piatto fresco estivo.

È possibile preparare il pesto in anticipo?

Sì, potete preparare il pesto di rucola in anticipo e conservarlo in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla