Ricetta Patate novelle al forno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli di Parma DOC Rosso
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 200 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione50 min di cottura
Le patate novelle al forno sono uno dei contorni più classici sulle tavole italiane. Possono essere abbinate a qualsiasi tipo di secondo, dalla carne al pesce, e piacciono proprio a tutti. Prepararle è semplicissimo: basta aggiungere olio, sale, rosmarino e infornare. La patata novella, chiamata anche primaticcia, è una particolare varietà di patata dalla buccia sottilissima e dalla pasta molto morbida, coltivata e apprezzata in tutta Italia. Scopri come preparare le patate novelle al forno con la nostra ricetta.
Ingredienti
- Patate 1,2 kg
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Rosmarino 4 rametti
Preparazione
-
Lavate le patate novelle sotto acqua corrente e lasciatele a bagno per una decina di minuti, prima di risciacquare e scolare accuratamente.
-
Una volta asciutte, disponetele in una teglia grande da forno. Tagliatele a metà solo se le volete belle croccanti, altrimenti lasciatele intere, con tutta la buccia.
-
Condite con un filo d'olio, sale e rametti di rosmarino. Mercolate per bene e mettete a cuocere in forno ventilato a 160 gradi per 50 minuti.
-
In alternativa potete scegliere di cuocere le patate novelle a 180 gradi in modalità statica. Fate raffreddare per qualche minuto e poi servite in tavola.