Ricetta Patate alla griglia
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valle d'Aosta Petit Rouge DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione10 min di cottura
Se avete preparato un buon cappone arrosto oppure un bel filetto al Rubesco, un piatto di patate grigliate fa proprio al caso vostro! È un contorno leggero, allo stesso tempo sazia e accompagna in modo straordinario ogni vostro secondo.
Ovviamente, la materia prima qui fa la differenza. Mettetevi dunque alla ricerca delle patate giuste! Quelle a pasta gialla sono di sicuro le migliori per questo tipo di preparazione, ma dovete cercare quelle biologiche e non trattate. Soprattutto se avete intenzione di non spelarle!
Esatto! Lasciate le patate con la buccia, così come sono, tanto dovrete lavarle e così eliminerete ogni residuo di terra. La buccia conferirà croccantezza alle patate una volta cotte ed eviterà che si brucino sulla griglia alle alte temperature.
A quale temperatura è meglio cuocere le patate? La soluzione ideale sarebbe a 160°C. in ogni caso la griglia deve essere abbastanza calda, ma non troppo da rischiare di bruciare le patate durante la cottura.
Prima della cottura, si possono anche bollire le patate tagliate a fettine per 5 minuti prima di metterle sulla griglia. Sta a voi! Infine, se vi serve uno spunto, potete servire le vostre patate accompagnandole con della maionese aromatizzata!
Ingredienti
- Patate a pasta gialla 500 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Rosmarino q.b.
Preparazione
-
Sciacquate bene le patate sotto l’acqua corrente, asciugatele e tagliatele a fettine di circa 1 cm senza togliere la buccia.
-
Lasciatele riposare in acqua all’interno di una ciotola almeno una mezz’ora.
-
Intanto scaldate la griglia o la piastra e collocatevi le patate ancora bagnate o spennellate con dell’olio evo. Girate le patate ogni 5 minuti in modo da dare una cottura uniforme.
-
Quando le patate saranno cotte, trasferitele su un piatto da portata e conditele con olio evo, sale, pepe e rosmarino.