Patate dolci arrostite con miele e timo
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Lambrusco di Sorbara DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 200 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione30 min di riposo35 min di cottura
Tre soli ingredienti, ricetta facile e veloce e potrete trasformare delle semplici patate dolci in una pietanza squisita e originale. Condite, infatti, con miele e timo, questi gustosi tuberi porteranno colore e festa sulle tavole.
Ingredienti
- Patate dolci 800 g
- Miele 3 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Timo q.b.
Preparazione
-
Preriscaldate il forno a 200°C. Sbucciate le patate dolci e tagliatele a cubetti di dimensioni uniformi. In una ciotola capiente, unite le patate dolci tagliate, l'olio extravergine d'oliva, il miele, le foglioline di timo, il sale e il pepe. Mescolate bene in modo che le patate siano uniformemente condite.
-
Trasferite le patate dolci condite in una teglia da forno rivestita con carta da forno, distribuendo in un singolo strato. Infornate e cuocete per 30-35 minuti, girandole a metà cottura, finché non risultano tenere all'interno e dorati e croccanti all'esterno. Sfornate le patate dolci.
-
Lasciatele riposare per 5-10 minuti prima di servirle, così che possano assestarsi e sviluppare ancora più sapore, risultando ancora più croccanti e fragranti. Trasferite le patate dolci in un piatto da portata e guarnitele con qualche fogliolina di timo fresco prima di servire. Buon appetito!
Consigli
Sostituite il miele con uno sciroppo d'acero. Invece, se desiderate una variante più leggera optate per uno sciroppo di melagrana. Rendete le patate dolci più saporite aggiungendo formaggio di capra sbriciolato o feta.
Conservazione
Una volta che le patate sono completamente raffreddate, trasferitele in un contenitore ermetico o avvolgetele saldamente con pellicola trasparente. Conservatele in frigorifero e consumatele entro 3-4 giorni. In alternativa, le patate dolci arrostite possono essere tenute in freezer per circa 1-2 mesi
Impiattamento
Disponete le patate dolci arrostite al centro del piatto, creando un piccolo monticello. Guarnite con qualche rametto di timo fresco disposto qua e là tra le patate. Versate delicatamente un filo di miele ed aggiungete una leggera spruzzata di pepe nero macinato per un tocco di contrasto.
Abbinamento
Accompagnate le vostre patate dolci arrostite potrebbe con una salsa allo yogurt greco e lime, a cui aggiungerete un pizzico di sale e pepe nero macinato. Aggiungete qualche fogliolina di coriandolo fresco tritato o prezzemolo. In alternativa, potete preparare degli stuzzichini di pancetta croccante e fichi freschi. Guarnite con una spruzzata di aceto balsamico ridotto e qualche fogliolina di timo fresco.