Patate arrosto alle erbe aromatiche
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 g di preparazione20 min di cottura
La scelta della patata in questione è un elemento cardine per la buona riuscita della ricetta. Quella a pasta gialla, soda, compatta e poco farinosa, è sicuramente una garanzia. Il taglio a barchetta – o a spicchi, che dir si voglia – deve mantenere una misura non eccessivamente spessa perché la cottura risulti uniforme sia all’esterno che all’interno. A tutto il resto, beh, ci pensano le erbette aromatiche, la farina di mais e il tocco di paprica dolce…
Ingredienti
- Aglio 1 spicchio
- Rosmarino 1 rametto
- Origano 1 cucchiaio
- Prezzemolo 1 ciuffetto
- Salvia 2 foglie
- Paprika dolce 1 cucchiaino
- Farina di mais q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Lavate bene le patate e tagliatele a barchetta senza eliminare la buccia.
-
Trasferitele in una boule e aggiungete una pizzicata generosa di sale, un cucchiaio di farina di mais, l’aglio, la paprica e tutte le erbette aromatiche, rosmarino, origano, salvia, prezzemolo. Quindi irrorate con un giro d’olio extravergine.
-
Mescolate gli ingredienti e versateli in una teglia da forno. Cuocete a 200 gradi per circa 20 minuti in forno statico. Togliete le patate quando saranno ben dorate.
Consigli
Come alternativa alla patata a pasta gialla, potete scegliere quella rossa che per la sua compattezza, tiene benone la cottura al forno.