Pastiera napoletana ricetta
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Campania
- DOSI PER: 10 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione2 g di riposo 1h 30 min di cottura
Un dolce tipico della Pasqua: la pastiera napoletana! Originaria della Campania, ma ormai diffusa in tutta Italia e non solo! È una torta abbastanza semplice da fare, ma ci sono delle accortezze da seguire se la si vuole preparare alla perfezione!
Iniziamo dall’impasto! È appunto una torta a base di grano cotto: se volete ottenere un dolce fatto in casa, per davvero, non comprate quello già fatto, ma cuocetelo a casa. Vi basterà prepararlo un po’ in anticipo, magari due giorni prima, quando avete un pochino di tempo.
Fior d’arancio, cannella e vaniglia! Potete scegliere voi quali aromi utilizzare, tutti o solo due, ma usateli sempre con parsimonia: si tratta di una torta tradizionale campana, che resta in ogni caso sempre molto delicata; quindi, non ha bisogno di troppi sapori.
Quando fate la pasta frolla, non lavoratela per troppo tempo perché rischiate di rovinare l’impasto: il burro si scioglierà in ogni caso grazie al calore delle vostre mani; quindi, questo passaggio non necessita di tempi estremamente lunghi.
Che teglia utilizzare? Ce ne vuole una specifica per questo tipo di torta, diversa da quello della crostata, in alluminio e molto alta. Cercatela quindi leggera e con un diametro di circa 25 cm.
Ingredienti
- Farina 00 500 g
- Zucchero 700 g
- Strutto 200 g
- Uova 7
- Ammoniaca per dolci 2 g
- Scorza di limone 1
- Ricotta di pecora 500 g
- Grano cotto 500 g
- Latte parzialmente scremato 300 g
- Arancia candita 100 g
- Acqua di fiori di arancio 2 fialette
- Vaniglia q.b.
- Strutto 1 cucchiaio
Preparazione
-
Cuocete il grano in 300 grammi di latte, aggiungendo anche la buccia di un limone e una cucchiaiata di strutto. Dovrete ottenere una crema. Togliete la buccia del limone e lasciate da parte a raffreddare.
-
Disponete la farina a fontana su un piano da lavoro e aggiungetevi al centro 250g di zucchero, lo strutto, una presa di sale e 2 uova. Amalgamate fino a completo assorbimento degli ingredienti da parte della farina. Formate una palla facendo attenzione a non schiacciare l’impasto e lasciatelo riposare per 24 ore.
Con un matterello stendete la pasta e formate un disco da far aderire bene alla teglia. Tagliate via e mettete da parte la pasta che avanza.
-
Mescolate la ricotta dopo averla setacciata e i restanti 450g di zucchero, lasciate riposare per qualche ora e poi aggiungete il grano freddo, le uova sbattute, l’arancia candita, gli aromi e amalgamate.
-
Riempite lo stampo e ottenete dalla pasta avanzata in precedenza delle striscioline rettangolari di circa 1 cm di larghezza.
-
Adagiate le striscioline sull’impasto a formare una griglia, in modo che servano a contenere l’impasto che tende a gonfiarsi durante la cottura.
Infornate in forno preriscaldato a 190°C per circa 90 minuti o fino a che la pastiera non assumerà un colorito ambrato. Consigliamo di consumare la pastiera dopo averla fatta riposare un paio di giorni dopo la cottura.