Paste di meliga
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Piemonte DOC Cortese
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione15 min di cottura
Se cercate dei frollini classici, leggeri e deliziosi vi consigliamo di provare le paste di meliga. Sono dei biscotti tipici piemontesi, in particolare della zona di Cuneo ma anche del biellese e della bassa Val di Susa. Probabilmente il nome non vi suggerisce molto ma di certo li avrete visti o assaggiati almeno una volta nella vita.
Si tratta dei frollini rigati a forma di ciambella, gustosi e friabili, ideali a colazione o a merenda ma anche come dopocena, magari da intingere in un buon bicchiere di vino rosso piemontese. Sono realizzati con la farina di mais e da qui prendono il loro nome, visto che in dialetto piemontese il mais viene definito “melia” o “meliga”.
Una ricetta della tradizione semplice da realizzare, che ricorda i più famosi Krumiri, sempre piemontesi. Le dosi proposte di seguito sono ideali per la realizzazione di 40 biscotti. Attenzione: per questa ricetta è essenziale l’utilizzo di una sac à poche con una bocchetta a stella da 15 mm.
Ingredienti
- Farina 00 250 g
- Farina di mais 130 g
- Burro 250 g
- Zucchero 110 g
- Uova 1
- Tuorli 1
- Baccelli di vaniglia 1⁄2
- Scorza di limone a piacere
- Sale 1 pizzico
Preparazione
-
In una ciotola mettete la farina 00, la farina di mais, lo zucchero e i semi di vaniglia e mescolate. Aggiungete il burro a cubetti e la scorza di limone grattugiata e impastate energicamente fino a ottenere un composto apparentemente sbriciolato.
-
Aggiungete l'uovo intero, il tuorlo e il sale e continuate a mescolare. L’impasto non dovrà risultare né troppo tenero, né troppo duro ma dovrà essere piuttosto morbido.
-
Trasferitelo nella sac à poche e formate delle ciambelle di circa 5-6 cm di diametro. Formate i vostri frollini direttamente su due teglie foderate di carta forno e fate attenzione che i biscotti siano ben distanziati tra loro.
-
Cuocete le vostre paste di meliga in forno preriscaldato a 180° C per circa 15 minuti, fino a quando sulla superficie non si sarà formata una leggera doratura. Sfornateli e lasciateli raffreddare prima di servirli!